AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho ereditato un Juwel 125 litri... e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347447)

mikimac 04-10-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Wingei (Messaggio 1061852731)
Allora... bella vasca, soprattutto rispetto a come la descrivevi in origine; ti consiglierei di portare a 12 i neon e a 5- 6 i Corydoras aeneus, di abbassare gradualmente la temperatura a 25°C e di portare il KH a 4 e il pH a 6 o al massimo 6,5 con l'utilizzo di un sacchetto di torba, sempre molto gradualmente -basta che ne metti in piccola quantità, e poi vedi come si stabilizzano i valori e ti regoli, ti dura anche due o tre anni-

Grazie, devo dire che allestire la vasca già avviata e con poca esperienza non è stato facile. Poi aggiungendo le cose un po' alla volta non sono riuscito a fare un progetto iniziale anche se tutto sommato il risultato mi piace, comunque accetto volentieri consigli sull'allestimento. -37
In realtà il KH è 4 (errore di battitura causa telefono/sonno) #12
Per la temperatura provvederò ad abbassarla a 25°C.

Ipotizzando di portare a 5 i Cory + 10 neon + 2 Ancistrus + 6 Danio (potrebbero andare?) arriverei a 23 pesci... Mi resterebbe spazio per qualche altro inquilino?
Vorrei qualcosa di colorato o le donne di casa mi uccidono!!>:-(
Ho dovuto lottare perchè volevano i pesci palla!! #26

Wingei 04-10-2012 14:12

Forse microrasbore, ma non so...

Altrimenti se ti interessano i gamberetti potresti provare con le Neocaridina heteropoda "red cherry". E in aggiunta qualche ampullaria o altri Gasteropodi.

mattser 04-10-2012 14:44

anche le caridine white pearl, yellow, blue pearl e japonica sono facili da allevare

mikimac 04-10-2012 15:53

e se rinunciassi ai danio? Terrei 10 Neon + i pesci da fondo (Anci+Cory) e saei a 17...
Aumentando anche le piante, ci starebbero altri pesci secondo voi?

Per le caridine sto pensando a un cubo 25lt... li trovo davvero belli. :)

jackrevi 04-10-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da mikimac (Messaggio 1061853668)
e se rinunciassi ai danio? Terrei 10 Neon + i pesci da fondo (Anci+Cory) e saei a 17...
Per le caridine sto pensando a un cubo 25lt...

puoi fare cosi :-)

nickre 04-10-2012 18:05

Tenendo neon e peci da fondo potresti provare con una coppia di ciclidi nani o scalari, secondo il massimo per quella vasca sono le laetacara dorsigera, se invece non ti interessa il colore (ma non mi pare :-) ) snche un coppia di cleithracara maronii starebbe bene :-)

mikimac 05-10-2012 13:21

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061853893)
Tenendo neon e peci da fondo potresti provare con una coppia di ciclidi nani o scalari, secondo il massimo per quella vasca sono le laetacara dorsigera, se invece non ti interessa il colore (ma non mi pare :-) ) snche un coppia di cleithracara maronii starebbe bene :-)

Scalari lascerei perdere ma i ciclidi sono molto belli... Sinceramente non li conoscevo, adesso andrò a leggere un po' la sezione dedicata del forum e poi un bel giro negozio. :D
Credi siano alla mia portata? Richiedono particolari attenzioni?

I miei neon sono neri, devo prenderni altri dello stesso colore o vanno bene anche diversi?

mattser 05-10-2012 14:39

anche io sto per allestire un'acquario x ciclidi nani.........mi hanno consigliato l'apistogramma borelli, che fra tutta la famiglia è quello + pacifico e adattabile (richiede valori medi)

mikimac 08-10-2012 20:45

Sono andato in negozio a vedere i ciclidi e devo ammettere che dal vivo sono ancora più belli. Alla fine ho deciso di aspettare e informarmi prima bene. Ho così preso 10 neon (sabato) ma oggi tornando dal lavoro ne ho trovati solo 6 e degli altri neppure il "cadavere"!!! Che diavolo è successo? I valori sono stabili da tempo, gli altri pesci stanno bene.

malù 08-10-2012 21:39

Difficile dire cosa sia successo.....sicuro che non siano "imboscati"? Hai fatto l'ambientamento in modo corretto?
Comunque non "riempire" a tutti i costi la vasca, così com'è con 10 Neon e i pesci da fondo trovo che sia perfetta, a mio parere, niente di meglio che monospecifico (in colonna) e con un bello spazio per tutti !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.