AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario...25 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347251)

babaferu 24-01-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061402686)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061402617)
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061402590)
il primo cambio di solito si fa 15gg dopo aver inserito i primi abitanti...

beh non è detto: se i nitrati dopo la maturazione risultassero alti è bene anche fare un cambio prima di inseirre i pinnuti, attendere di nuovo qualche giorno che la vasca si ristabilizzi e poi finalmente procedere.
ciao, ba

vero ma se ha piante i nitrati non sono un problema sempre che ci siano...

beh beh. a parte che dubito che ci siano piante dal momento che parliamo di un carassio e di una vaschetta allestita in fretta e furia. comunque con un 25 lt è meglio avere qualche cautela in più....
se il picco sarà molto alto, facilmente lo saranno anche i nitrati, e se si trovasse con valori sopra 30 o 50 non ha molto senso aspettare le piante o partire mettendoci un carassio con valori di nitrati già alti.
ba

berto1886 24-01-2012 12:28

dimenticavo le dimensioni della vaschetta...

Quinta 10-02-2012 10:10

Quote:

se il picco sarà molto alto, facilmente lo saranno anche i nitrati, e se si trovasse con valori sopra 30 o 50
Porprio così il picco è stato alto di entrambe.

LA spugna blue è nera...e qualla bianca...ancora di più.

L'acqua è costantemente velata, ho cambiato l'acqua per abbassare un pò i valori ma dopo 2 giorni i valori erano gli stessi.

help!

blackstar 10-02-2012 10:29

non c'è molto da fare... se non cambi parziali e ravvicinati, magari un areatore o sposta il getto dell'acqua a pelo per ossigenare un pò.... questo problema era stato ampiamente previsto..

babaferu 10-02-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Quinta (Messaggio 1061452007)
Quote:

se il picco sarà molto alto, facilmente lo saranno anche i nitrati, e se si trovasse con valori sopra 30 o 50

L'acqua è costantemente velata, ho cambiato l'acqua per abbassare un pò i valori ma dopo 2 giorni i valori erano gli stessi.

help!

li riporti?
no2 si sono azzerati, o sono alti?
se no2 sono alti, niente cambio, descrivi la situazione con maggiori dettagli, e anche quel che hai fatto.
spero che il pesciolino non sia in vasca.
ciao, ba

Quinta 10-02-2012 20:23

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061453156)
Quote:

Originariamente inviata da Quinta (Messaggio 1061452007)
Quote:

help!

li riporti?
no2 si sono azzerati, o sono alti?
se no2 sono alti, niente cambio, descrivi la situazione con maggiori dettagli, e anche quel che hai fatto.
spero che il pesciolino non sia in vasca.
ciao, ba

Allora .

Nitriti a 10 mg/l Nitrati 200 mg/l

Acquario fatto maturare per circa 3 settimane poi il negoziante mi ha detto che non poteva più tenermelo allora l'ho inserito.

I livelli di nitriti sono sempre stati alti gia dalla prima settimana, poi erano calati ma dopo che ho inserito il pesce sono risaliti insieme ai nitrati.

Allora visto che erano altissimi ho cambiato l'acqua almeno 10 lt...poi dopo due giorni ho rimisurato e i livelli sono identici allora ho cambiato altri 10 lt di acqua...oggi ho rimisurato son sempre uguali!

Non ho cannolicchi ma solo due spugne e il carbone attivo. Non capisco se è maturato o no e in che modo.

Non capisco, nel 120 lt è tutto ok, nitriti a zero spaccato nitrati a 20.

Potrei traferire il rosso nel 120 lt e ripartire da zero col 25 mettendo i cannolicchi.

Non capisco.

babaferu 11-02-2012 11:06

togli il pesce!!!
un genio, il negoziante (e anche tu, francamente, se frequenti questo forum, dovevi saperlo che NON si inseriscono pesci alla terza settimana).
più fai cambi, più no2 salgono, DEVI lasciare maturare la vasca.
il problema non sono i cannolicchi, va bene anche la spugna, se la vasca è allestita decentemente e non sono 4 pareti in vetro e stop (se è così non maturerà mai).
infatti, ti ho chiesto com'è allestita.

il 125 lt come sai non è adatto a lui. il mio consiglio continua a d essere quello iniziale: al di là dell'errore fatto questa volta, un carassio in 25 lt non ci sta, avrete alla lunga sempre problemi di valori.

ba

Quinta 11-02-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061455178)
togli il pesce!!!
un genio, il negoziante (e anche tu, francamente, se frequenti questo forum, dovevi saperlo che NON si inseriscono pesci alla terza settimana).
più fai cambi, più no2 salgono, DEVI lasciare maturare la vasca.
il problema non sono i cannolicchi, va bene anche la spugna, se la vasca è allestita decentemente e non sono 4 pareti in vetro e stop (se è così non maturerà mai).
infatti, ti ho chiesto com'è allestita.

il 125 lt come sai non è adatto a lui. il mio consiglio continua a d essere quello iniziale: al di là dell'errore fatto questa volta, un carassio in 25 lt non ci sta, avrete alla lunga sempre problemi di valori.

ba

è allestita con una pianta finta e e due rocce. Prossimo viaggio in negozio ne prendiamo una vera.

babaferu 11-02-2012 13:51

c'è un fondo?

Quinta 11-02-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061455498)
c'è un fondo?

si certo, ghiaia a ciottoli grossi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.