![]() |
Con i fosfati così alti (anche se in dimunizione) penso proprio che non sbagli se fai un po' di cambio acqua. E aspirare il sedimento in questa fase può fare solo che bene.
E continua con le resine, che evidentemente stanno facendo il loro sporco lavoro. |
Allora... questa mattina ho rifatto un test ai fosfati (ho fatto solo questo) e il valore è 0,36 (esattamente come 3 giorni fa!)
ho aggiunto altri 250ml di resine rowaphos ho soffiato con una pompa le rocce ho fatto un cambio d'acqua del 10% e ho cercato di aspirare piu' sedimento possibile devo confessare che non ho resistito alla tentazione di accendere le luci e questa settimana ho illuminato un paio di ore ogni sera la vasca con 2t5 54w 15000° + 2 t5 54w 22.000° posizionati a 25cm di altezza rispetto al livello dell'acqua.... e devo dire che qualche alga inizia a formarsi! domani intendo fare un nuovo giro di test completo per vedere se la qualità dell'acqua migliora... ciao |
normale che le alghe spuntino.
La voglia di accendere è comprensibile, però cerca di abbassare ancora i fosfati prima di accendere le luci, altrimenti le alghe avranno vita troppo facile. |
Ti capisco per le luci,
Ma fidati che non ti conviene, Ci metti più tempo a sistemare i danni successivamente. |
i test di oggi mi hanno dato PO4 compresi tra 0,08 e 0,16
no3 sono circa 10mg/l i valori stanno migliorando... ma non ho ancora capito quale possa essere stata la causa di fosfati così fuori dalla norma: sto pensando sempre di più che (dopo aver avviato la vasca a fine novembre) l'aver completamente rifatto la rocciata al 31/12 e l'aver aggiunto la sabbia viva al refugium la settimana successiva, abbia fatto ripartire la maturazione completamente... e quindi adesso è come se avessi fatto solo 2/3 settimane di buio!!! adesso ho aggiunto "provvisoriamente" movimento al refugium DSB visto che è vuoto! non so se mi conviene riempirlo di alghe adesso o aspettare quando avrò in vasca qualche pesce... mi dicono che senza nitrati da ciucciare, le alghe deperirebbero in breve tempo... voi che fareste al mio posto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |