AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio acquario Acquatlantis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347004)

trixywind 25-01-2012 18:10

Bhe...questo è un bel problema...
mi verrebbe in mente una soluzione, ditemi voi se è realizzabile:
-in giardino ho un laghetto da circa 300 litri nel quale vivono 3 carassius. In primavera potrei trasferirlo li?
Ci sono davvero affezionata è il mio ospite preferito!

Luca_fish12 25-01-2012 18:47

E dopo l'estate come lo ripeschi?

Non so se riesce a passare tutto l'anno fuori...bisognerebbe informarsi bene ma io non penso sinceramente...

Asterix76 26-01-2012 11:08

Ciao. Hai fatto l'errore più classico: neon + guppy. I neon richiedono un pH molto basso, 6.5 o lì attorno. I guppy invece vivono in acque più basiche, da acqua di rubinetto. Valuta poi tu cosa fare...

trixywind 26-01-2012 14:18

Mi sono resa conto dell'errore quando ormai era troppo tardi...
Ho fatto l'errore più comune tra i neofiti: acquistare la fauna prima di essere adeguatamente informata e mi sono affidata al venditore.
Ho notato una cosa però: il ph del mio acquario si è sempre aggirato intorno a 7,5, più adatto ai guppy che ai neon. Nonostante ciò, tutti i neon che ho comprato piu di un anno fa sono ancora vivi e godono di buona salute, mentre i problemi piu grossi li ho avuti con i guppy: sopratutto nel primo periodo si ammalavano spesso, alcuni sono morti...insomma non mi hanno mai dato grandi soddisfazioni. I neon, i cory e il gibbiceps (finalmente so come chiamarlo!#25) non mi hanno mai dato grossi problemi a livello di salute/gestione).
Avendo fatto fatto il test del ph sia con gli stik che con reagenti, sono sicura che il valore è quello 7.4/7.6.
Cosa ne pensate?

Luca_fish12 26-01-2012 16:13

La risposta è che da qualche tempo i guppy che si trovano nei negozi sono di pessima salute, le selezioni e gli incroci li hanno indeboliti e sono diventati molto più delicati di altre specie...

Se vuoi avere dei guppy ti consiglio di prenderli da un privato, chi li ha spesso non sa cosa farci e sono molto migliori rispetto a quelli comprati! ;-)

A meno che non vai su selezioni precise...ma questo è un capitolo a parte!

Per qunto riguarda i valori, alcuni pesci riescono a sopportare valori differenti ma questo non significa che stanno bene, perchè alla lunga avranno dei problemi anche loro...

Supergeko1983 26-01-2012 16:25

Ciao, secondo me , anche se non si vede benissimo , il tuo loricaride non è un gibbiceps ma un pterygoplichthys joselimaianus, che rispetto al gibbiceps resta piu piccolo , sui 30cm ma ci vogliono comunque almeno 300 litri ..................non puo stare assolutamente nel laghetto perche ha bisogno di almeno 20 22 gradi

Asterix76 26-01-2012 16:26

E' normale che la mortalità dei guppy sia alta, sono specie talmente incrociate e selezionate che ormai hanno un tasso di consanguineità troppo alto e la razza si è indebolita. I neon invece vengono ancora catturati massicciamente in natura e per questo sono di scorza un pò più dura. Attenzione però: il fatto che non muoiano non vuol mica dire che stiano bene. Il loro benessere lo vedi più che altro da quanto sono attivi in vasca, se mangiano, se mantengono una livrea brillante ecc.

Io ti consiglio di andar per gradi: parti con piante facili e pesci robusti e da acqua dura, poi man mano che acquisisci competenza, prova con piante più esigenti, fertilizzanti migliori e CO2, e gradatamente modifica la fauna verso acque più tenere e acide.
ciao e buona fortuna :-)

trixywind 26-01-2012 17:56

Rispondo a Supergeko 1983: penso proprio che tu abbia ragione in merito al mio loricaride. Ho cercato l'immagine in google di pterygoplichthys joselimaianus ed è proprio lui!
Stessa forma della coda, le stesse "antennine" davanti agli occhi.
Mi rendo conto che dalle foto che ho caricato non era facile (appena vede che mi avvicino alla vasca si nasconde sotto al filtro! quindi scattargli le due foto mi è costato circa 15 minuti di "appostamento").
Comunque per ora che ancora piuttosto piccolino lo terrò ancora in acquario. In futuro, risorse economiche permettendo, ho intenzione di comprare un acquario molto più grande e lo trasferirò.
Non riuscirei a riportarlo al negozio...#07

Supergeko1983 26-01-2012 19:41

Se è davvero un joselimaianus, è anche piu bello di un gibbiceps( penso di esserne quasi sicuro)............. l' unico problema è la vasca in cui tenerlo, perchè in un acquario piccolo c'è il rischio di bloccargli la crescita ............ quindi avrebbe bisogno di una vasca adeguata al piu presto

lizzy8 06-02-2012 22:27

Come ti capisco! io ho un Gibby (scusa per l'errore di riconoscimnto :-)) è il re del mio acquario ma so che fra poco dovrò darlo a qualcuno che possa prendersene cura meglio di me...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.