AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ma regge? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346209)

Manuelao 17-01-2012 23:20

Non saprei #24

dr.vittorio 17-01-2012 23:28

magari faccio un doppio strato per renderlo più spesso ;-)

RobyVerona 17-01-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Mario89xxl (Messaggio 1061386630)
Per me, in questo modo, bestemmi ogni volta che devi fare manutenzione alla vasca...

Già.. Oltre ad essere veramente brutto diventa davvero ingestibile durante la normale manutenzione.

Athos78 18-01-2012 08:57

Quoto l'asse di legno, ma se serve a darti tranquillita nel negozio dove vado di solito, di cui mi fido, ma ancora io stesso ho difficolta a credere a quella che vedo, c'è una vasca che poggia su un mobile solo per 2 cm per lato agli estremi ... una vasca di 300 e passa litri. In pratica poggia su due assi messe in verticale .... #24

Agro 18-01-2012 09:53

Guardandolo cosi, con quelle dimensioni direi che è un rio 125 come il mio.
Senza cornice superiore a me vengono i brividi riepire quella vasca, sono vetri da 6 mm e nelle versioni piu vecchie succedeva che si staccava il tirante centrale per lo sforzo.
Se metti una tavola di legno o marmo il talettino non seve, le deformazioni e le irregolarità vengono assorbite dal bordo inferiore.

dr.vittorio 18-01-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061387320)
Guardandolo cosi, con quelle dimensioni direi che è un rio 125 come il mio.
Senza cornice superiore a me vengono i brividi riepire quella vasca, sono vetri da 6 mm e nelle versioni piu vecchie succedeva che si staccava il tirante centrale per lo sforzo.
Se metti una tavola di legno o marmo il talettino non seve, le deformazioni e le irregolarità vengono assorbite dal bordo inferiore.

non è un rio 125,almeno credo. l'acquario l'ho comprato tanti anni fa e comprendeva solo il filtro interno che ho tolto da tempo, la cornice inferiore che però non è attaccata all'acquario ma solo appoggiata e il coperchio, quindi la vasca è stata sempre riempita senza un vero sostegno. ora ho cambiato solo la vasca cioè i vetri perchè col tempo si sono inevitabilmente rigati.
a prposito di tirante centrale, quale sarebbe?#13

Agro 18-01-2012 11:37

Il tirante è un pezzo di plastica, bella robusta, che è attaccato alla cornice superiore per evitare che i due vetri lunghi spanciano eccessivamente.

dr.vittorio 18-01-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061387498)
Il tirante è un pezzo di plastica, bella robusta, che è attaccato alla cornice superiore per evitare che i due vetri lunghi spanciano eccessivamente.

e mica dovrei avere problemi?...monterò solo la plafoniera sopra l'acquario senza nessuna cornice

twister77 18-01-2012 17:53

anche aquaristica fa i mobili con solo telaio e la lastra di fondo è sospesa #19

avet mai visto un aquamar 540?
o peggio ancora in nuvo profondtà 70?

Agro 18-01-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061387757)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061387498)

e mica dovrei avere problemi?...monterò solo la plafoniera sopra l'acquario senza nessuna cornice

L'acquario e progettato per essere riempito con qual tirante su, ha la funzione di limitare lo spanciameto dei vetri e limitare le sollecitazioni sulle siliconature.
Il problema e che ha vetri fini, per risparmiare, ciò comporta una maggiore deformazione dotto la spinta del acqua e una minor superficie per l'ancoraggio del silicone.
Solo il silicone tra vetro e vetro porta il carico, altro serve solo per garantire la tenuta stagna.
Il rischio e che la vasca si apra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.