AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346198)

dhave 19-01-2012 10:30

TECO TR20: 780€
TECO TR15: 650€

ARTIKA1200: 680€
ARTIKA 600: 570€

Speriamo di trovare il TR20 usato...

Grazie a tutti!

Maurizio Senia (Mauri) 19-01-2012 10:31

Comunque se il prodotto e ottimo e assemblato bene il Gas non deve mai essere sostituito o reintegrato....;-)

Achilles91 19-01-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061390093)
Comunque se il prodotto e ottimo e assemblato bene il Gas non deve mai essere sostituito o reintegrato....;-)

anche per i condizionatori e cosi se il lavoro e fatto bene il gas non va mai sostituito perche non diminuisce

dhave 19-01-2012 12:42

Ah ok, non è normale ricaricarlo. Mi stavo preoccupando...

albertotv 19-01-2012 12:47

Teco TR 20 per la mia vasca come da profilo ( 160*60*60 +2 hqi 250w ) e sufficiente ? qualcuno ha mai installato anche il riscaldatore opzionale ?
Evaporazione acq estate 25/lt settimana circa

savo69 19-01-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061390336)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061390093)

anche per i condizionatori e cosi se il lavoro e fatto bene il gas non va mai sostituito perche non diminuisce

Io lavoro in una ditta che produce guarnizioni industriali. Vi posso garantire che ogni tipologia di gomma ha un proprio coeffciente di permeazione. Questo vuol dire che ovunque vi e' una guarnizione di tenuta (e negli impianti di refrigerazione ce ne sono parecchie), questa col tempo e' destinata ad usurarsi o per azione meccanica (in applicazioni dinamiche) o per azione definita osmotica (per applicazioni statiche).
In altre parole, col tempo le guarnizioni di tenuta tendono a lasciar permeare il media con cui sono a contatto (fluidi o gas) provocandone la parziale fuoriuscita.... Non per niente le manutenzioni che si fanno su qualsiasi impianto sono mirate per prima cosa alla sostituzione delle guarnizioni... Quindi non e' assolutamente vero che il gas non puo' mai uscire... tecnicamente vi garantisco che esce... sono microperdite che soprattutto su impianti piccoli come un refri da acquario si notano poco o nulla, ma ci sono.
Il fatto stesso che siano stati banditi i CFC (freon) da qualsiasi tipo di impianto di refrigerazione è dovuto non solo al costo maggiore in caso di smaltimento dell'apparecchiatura, ma anche e soprattutto al fatto che parte di questi gas venivano rilasciati in atmosfera.

Ciaox 26-03-2012 00:50

Ragazzi, faccio riprendere vita a questo post per chiedervi.. dove si può fare una revisione del proprio refrigeratore? il mio quest'anno si appresta ad andare incontro al suo quarto anno.. si lo so che molti diranno che è poco tempo.. ma già l'anno scorso, per raffreddare l'acqua ha impiegato molto più tempo.. quindi vorrei premunirmi in vista di quest'estate che è ormai alle porte.

ho chiesto ai negozianti dove l'ho acquistato, e loro ricariche di gas o cmq manutenzioni allo stesso, non ne fanno.. ho chiesto anche alla ditta del mio condizionatore di casa, ma anche loro non lo fanno..

per dare dettagli, il mio refrigeratore è un ARTIKA 300

grazie in anticipo

LOLLO77 26-03-2012 00:55

se fossi piu' vicino te lo farei io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.