AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario! AGGIORNAMENTO pg 4!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34580)

Bambyalice 03-03-2006 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Benvenuto Andrea! :-)
Riguardo ai pesci, hanno già detto tutto gli altri, ed io non posso che quotare.... #36#
Aggiungo solo che i buchi che hai sulle foglie della Cryptocoryne sono causati dai morsi degli Ancystrus. Questi bellissimi pesciolini, oltre ad avere bisogno di una vasca spaziosa, necessitano (fisiologicamente) di legni per integrare la loro dieta con lignina e cellulosa. E, se non hanno alghe o mangime vegetale apposito, si pappano le piante, soprattutto quelle a foglia larga..... #30
Oltre alle Cryptocoryne (che hanno bisogno di un fondo fertilizzato) vedo Bacopa monnieri (quella a stelo a destra), Cabomba caroliniana, Anubias barteri e Ophiopogon japonicum (quello davanti in primo piano). Quest'ultimo però non è una pianta che si adatta a vivere sommersa per lunghi periodi di tempo (non si moltiplica e alla lunga marcisce.....): quindi ti consiglio di toglierla #36#
26°C non servono (anzi) : ne bastano 24... ;-)
Il fotoperiodo personalmente (viste le piante e visto che è passato solo un mese dall'avvio) lo ridurrei a 10 ore.
La fertilizzazione (liquida) sarebbe gradita da Cabomba e Bacopa. :-)

Ti ringrazio vivamente per avermi risposto con un solo post a tutti i miei dubbi!!!per quanto riguarda la crypto anche senza fertilizzanti in un mese è cresciuta tantissimo e lo stesso vale per la cabomba...ho dovuto già potarla 2 volte!

Entropy 03-03-2006 21:03

Quote:

anche 8 ;-)
#36# #36# ......direi senz'altro, ma non volevo essere troppo drastico... :-))

E' un buon segno che le piante siano cresciute molto, ma calcola che le Crypto hanno utilizzato soprattutto le sostanze di riserva accumulate nelle proprie radici. Ma, ovviamente, poi vanno reintegrate, fertilizzando periodicamente il fondo. ;-)

Bambyalice 03-03-2006 21:09

dunque che fertilizzanti mi consigliate e in che dosi?? nn voglio scatenare un altra rissa perchè magari scelgo il fertilizzante sbagliato!!! :-)) :-))

AlexCasa 03-03-2006 21:12

Rissa??

Simo 03-03-2006 21:23

che rissa??
è un acquario semplice,andrei su linee come dennerle e dupla ;-)

AcquaPazza 03-03-2006 21:27

Mi sa che devo rimettermi a studiare òa chimica dell'acquario!!!! #07
Mi sto intrappettando tra nitriti e nitrati.. va bhe uffff!!!!!! -28d#

AlexCasa 03-03-2006 21:54

IN effetti i nomi inducono all'errore...potevano mica chiamarli nitriti e ... boh chessò azotati... :-))

Mel 04-03-2006 22:13

Potevano chiamarli anche Silvio e Berlusconi, ma poi nessuno li avrebbe voluti nell'acquario :-D :-D

Mio Dio che battuta orribile che ho fatto.. :-D :-D :-D
Detta da me poi.. :-)) :-))

AlexCasa 05-03-2006 12:28

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Sarebbe una goduria per i pesci....

Bambyalice 07-03-2006 00:32

Ho fatto ragazzi!!! Ho "permutato" i miei 4 neon i 2 ancy e un cory aeneus per: 3 cory albinus un guppy maschio e una femminuccia...

In questo modo mi ritrovo:

4 guppy: 2 maschi e 2 femmine
4 cory albinus

in più ho tolto le due piante che mi era stato consigliato di rimuovere e al posto di esse domani o dopo metterò una bella radice di mangrovia che ho comprato oggi!!!

ps: ho tolto anfora e colonnina!! :-))

che ne dite?

ps: per le piante ho comprato del florenette A... ho fatto bene??devo prendere anche quello liquido?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.