AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofilo: Problema acqua e piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3457)

bonzo76 15-04-2005 14:51

Quote:

Ho letto molti pareri discordanti da chi dice che si possono inserire dopo una settimana a chi dice 4 settimane.
non hai letto pareri discordanti, chi li ha messi dopo una settimana è perchè non si è documentato, devi attendere che si verifichi il picco di nitriti, poi potrai iniziare ad inserire i pesci poco per volta in modo da dare il tempo al filtro di abituarsi al carico di lavoro

Nightsky 15-04-2005 18:55

dopo il picco dei nitriti questi si abbassano, e quando sono a zero puoi mettere alcuni pesci. poi aspetti una settimana e metti altri pochi pesci e cosi' via... ;-)

vento76 15-04-2005 20:46

quoto...
niente fretta, meglio una settimana in più che una in meno!
aspetta sempre un mesetto prima di mettere i pesci, e sei sicuro di partire già col piede giusto!

Simo 15-04-2005 21:56

la nebbia in vasca va via in pochi giorni,se cosi non fosse filtra su carbone attivo per due tre giorni ;-)

jovy 16-04-2005 00:37

la nebbia è presente da 7 giorni.
In media quanti giorni dura?

Come faccio a filtrare il carbone attivo? Scusa ma non son molto pratico....

Phil 16-04-2005 00:42

metti il carbone attivo (lo hanno in negozio) dentro ad una calza di nylon nel filtro.

ciauz
Phil

bonzo76 17-04-2005 10:55

io comunque attenderei che la vasca maturi per bene prima di utilizzare il carbone #24

jovy 18-04-2005 13:46

Resoconto dopo 10 gg dall'allestimento:

L'acqua è ancora biancastra!

le piante: la rotala bosahii e l'anubias nana stanno peggiorando ogni giorno che passa. penso che moriranno tra pochi giorni

mentre le altre piante sembrano stare bene

Terrytop 18-04-2005 15:28

prima di consigliare una fertilizzazione io sarei andato a guardare il filtro
io consiglio di aprirlo e controllare cosa c'e' dentro, se c'e' il carbone (so che alcuni ambienti lo mettono di default nel filtro) tutto il fertilizzante messo in questi giorni e' stato inutile
tra parentesi assicurati anche che nel filtro ci sia un adeguato filtraggio biologico e meccanico

per l'acqua biancastra, non te ne preoccupare, almeno non prima della maturazione completa della vasca: credo sia inutile porsi problemi di questo tipo durante l'attivazione del filtro biologico, probabilmente sono solo batteri in cerca di "sistemazione"

maxtomli 18-04-2005 15:34

I puntini neri sono alghe all'inizio ho avuto il tuo stesso problema, niente di non risolvibile basta diminuire di poco le ore di luce e mettere qualche pianta a crescita veloce che ne prevengono la formazione. Vedrai poi che con l'inserimento (da fare a tempo debito) dei pesci pulitori tutto andrà a posto

ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.