![]() |
la cata si è ripresa..
oggi ho spostato la tridacna, che era poggiata sulla sabbia, di qualche cm perché si stava toccando con una lobophyllia urticante.. e mi sono accorto che non ha più il bisso! io non l'ho mai tirata o forzata, mai, l'ho spostata solo due volte tra cambio vasca e nuovi inserimenti ed il bisso ce l'ha sempre avuto.. oggi non ce l'aveva più! il filamento viene dalla parte esterna dura! non dal tessuto dell'animale! |
La tridacna capovolgila e quarda sotto se per caso c'è qualche lumaca bastarda a cono... ;-)
cata ne ho avute tre, due credo di averle ammazzate io tentando di alimentarle. Quella attuale non l'ho mai alimentata ed è la più bella e florida di tutte ;-) |
guarda per la chata la cosa migliore è spruzzargli dell'artemia congelata vicino bocche e polipi, si chiude mangia e si riapre quasi subito, se gli dai pezzettoni di cozze,gamberi ecc può starti chiusa diverso tempo...;-)
cmq so che se la treidacna è infastidita da animali circostanti si sposta, poi ripeto io mai avuta! |
Ho spostato la catalaphyllia in una zona dove le arriva pochissimo movimento e poca luce, sembra che abbia gradito ed è sempre bella aperta!
Ma mi chiedo: quelle catalaphyllie enormi che vedo in alcune vasche sono piene di tentacoli, la mia quando è bella aperta li ha solo sul perimetro diciamo.. Sono diverse specie di cata?! L'heliofungia invece ha sbiancato per metà, credo che piano piano stia morendo.. Devo toglierla ? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
sotto la lumachina non c'era.. ma ne ho trovata una in giro per le rocce.. la elimino? |
nel dubbio... ;-)
|
in sump senza ucciderla va bene?
|
ok, così indisturbata ti fa un milione di uova! :-d
|
carico la calibro 22 semiautomatica ... e la faccio fuori!
|
mettila sul comodino :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |