AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare PH con torba: consigli grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344961)

plays 16-01-2012 22:32

dipende cosa devi pulire... il fondo chiaro è anche più difficile

Sifonare non è poi molto consigliato per i batteri

kingmax 17-01-2012 17:43

Quindi lascio tutto come è e cambio solo l'acqua? Era solo che volevo aspirare un Po di sporcizia e residui delle pastiglie di cibo. Poi appunto essendo il ghiaino molto chiaro si vede Ancora di PIU che è un Po sporco.
Secondo voi se in futuro metto anche dei Corydoras, aiutano a tenere il fondo un Po piu pulito? O bastano le 5 caridine? Grazie
Alberto

plays 17-01-2012 23:38

il cambio andava fatto prima di mettere i pesci l'errore ormai l'hai fatto
Aspira solo lo sporco e riempi con l'acqua mancante

Per il resto ricorda che siamo nella sezione chimica

kingmax 20-01-2012 14:20

Ciao a tutti.
Ieri sera ho controllato il ph, ma dal 12 gennaio non sembra essere cambiato quasi niente. Forse qualcosina ma pochissimo.che faccio, tolgo una delle 2 spugne e al suo posto ci metto altra torba? Tanto c'e la
Prima spugna che riceve e ferma gran parte delle impurità che arrivano dal filtro. Grazie
Buona giornata
Alberto

DjFattanzo 20-01-2012 14:39

Ma dove c'è la torba ora non ne puoi aggiungere un po' li invece di togliere una spugna??

doctorem955 20-01-2012 14:43

posta anche gli altri valori, soprattutto il KH
non sono variati GH e KH?

kingmax 20-01-2012 15:58

Entrambi 1 grado in meno.
GH 6
KH 5
Dove c'e la torba adesso, forse qualcosina in piu potrebbe starci, ma non molto perxhe quello scompartimento non è grandissimo. Proverò caso mai.

plays 20-01-2012 22:21

Prova con pochi grammi, tipo 10- 15 se è sufficiente non ne aggiungi più

kingmax 22-01-2012 15:06

Prima di cambiare l'acqua oggi pomeriggio ho voluto fare tutti i test e sono felice perché il ph si è abbassato ed è
Arrivato a 7,5 ;) prima era a circa 7,8-8
Il GH è
Rimasto invariato a 6 mentre il KH si è abbassato di 1 grado ed è arrivato a 4.
I nitrati sempre uguali a 0,05 mg/l come anche i nitriti a 5 mg/l.
Come sono i valori? Grazie
Alberto
....Ho cambiato appena adesso l'acqua e
Ormai ho potato alcune piante.
Mi sono accorto peró adesso che in alcune
Foglie che ho tagliato e tirato fuori, ci sono attaccate tipo gocce semi dense tipo gel con mi sembra dei Microscopici puntini all'interno.
Ma cosa sono? Ma sono uova per caso? Spero di lumache che almeno
Cosi ne ho
Tolte un Po.
Grazie mille
Albertohttp://img.tapatalk.com/5fe8599b#23c1-01bf.jpg
...ho guardato adesso in internet e sono uova delle lumache.
Ho tagliato parecchie foglie perxhe erano infestate di uova di lumaca. Ma come faccio? Stanno diventando troppe e non le voglio.
Il Botia può servire a mangiare queste uova? O poi diventa troppo grande? O c'e qualche altro pesce che serve a mangiare queste benedette uova? Sono davvero troppe e diventano sempre di piu. Già ce ne saranno piu di 80 a dir poco, oggi ne avrò tirato fuori 30 ma se
In ogni uovo ce ne sono 10-15 sono disperato.
Grazie

kingmax 19-02-2012 21:13

Ciao a tutti e scusate se son sparito per un Po ;)
Tutto bene Voi? E I Vostri pesciolini tutto apposto?
I Miei tutto bene, l'acquario va bene per adesso :)
I pesci stanno bene, corrono e giocano anxhe :) i Corydoras Panda sono fantastici da osservare poi :)
In particolare 2 che sono sempre sempre assieme e vicini tra di loro, si corron dietro e fanno giochi tra di loro :))
I gamberetti, 2 in particolare, sono cresciuti e grandi :) i Bentosi sono in forma e tranquilli.
Le piante tutto ok, il muschio sul legno è diventato bellissimo :)
Ci sono solo un Po di alghe filamentose nere su alcune foglie e spero che pian piano vadano via.
I valori
Dell'acqua mi sembrano buoni, con la torba il ph da 8 è arrivato a circa 7,4/7,3, GH 5 e KH 3. NO2 a 0,05 mg/l e NO 3 a 5 mg/l
Vanno bene no?
Oggi ho cambiato per la terza volta l'acqua, cambio circa 10 litri ogni 10#12 giorni, e ho tagliato alcune foglie quelle piu brutte.
Dopo magari posto una foto dell'acquario ;)
Allora buona serata a tutti e a presto.
Un abbraccio, ciaoo! ;)
Alberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.