AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   domande sulla deposizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344885)

gianpi_68 16-03-2012 00:45

ciao, scusa se scrivo solo ora, ho avuto dei problemi col pc!!!!
i valori dell'acqua purtroppo sono sempre quelli, un po' alti per la riproduzione, però vorrei raccontare cosa ho fatto con l'ultima deposizione, sperando di non attirarmi troppe critiche...
dopo 2 giorni la foglia di echinodorus era bella piena di uova ambrate quando vedo che il maschio comincia ad inseguire la femmina e allontanarla!!! che succede? beccato! se le sta pappando!!!! ma stavolta piano piano, una ogni tanto !!!! allora mosso dall'ennesima delusione prendo la foglia, la stacco e la metto in una piccola nursery per guppy, incastrandola vicino l uscita del filtro.
il giorno dopo ci sono tante code vibranti e dopo altri giorni si formano gli occhi, attaccati al sacco vitellino ci sono oltre 20 scalarini...
la sera quando torno sono stati dimezzati!!! gli scalari famelici si avvicinano alle fessure e risucchiano i malcapitati nelle vicinanze.
metto una benda intorno alla meno peggio e vado a cena, quando torno ce ne sono solo 4!!!
prendo e metto la benda in un modo piu' attento e guardo cosa accade: uno di loro va a soffocarsi tra la benda e una delle fessure della nursery!!!!
ora sono rimasti 3...non so se riusciranno a sopravvivere o se anche loro non ce la faranno, certo io farò del mio meglio per salvarli.
resto in attesa di commenti, critiche ma soprattutto (spero) consigli.

bettina s. 16-03-2012 09:27

purtroppo l'errore di utilizzare sale parto in vasca è comune: non va bene perché i genitori, o anche uno solo di essi, vedono i piccoli e nel tentativo di riprenderseli cercano di risucchiarli e inevitabilmente muoiano schiacciati contro le pareti della nursery.
Può essere che il maschio stesse togliendo dalla foglia solo le uova non fecondate.
Ho una coppia a cui sono andate male ben 12 deposizioni, prima di cominciare a tirar su con successo tante covate, a mio avviso è sempre meglio non interferire, perché lo spettacolo di vedere le cure parentali di questi (e altri ciclidi) è davvero entusiasmante.
Toglierei la foglia solo nel caso avessi a disposizione una vasca matura da un centinaio di litri dove far crescere e sviluppare bene gli avannotti, sapendo già in precedenza cosa intendo farne, altrimenti che senso ha?:-)

gianpi_68 16-03-2012 22:53

hai ragione, soprattutto a mente fredda. nel momento in cui ho visto il maschio rincorrere aggressivamente la femmina ogni volta che si avvicinava e mangiarsi le uova ho pensato di togliergliele.
secondo i miei calcoli hanno superato le 10 deposizioni e finora solo una volta sono arrivate al 3° giono ma senza codine, poi se le so pappate.
bhe vedremo le prossime.
grazie intanto!!!
ps so spariti anche gli ultimi 3 avannotti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.