![]() |
Quote:
se lo strato anaerobio inizia 2 cm sotto la superficie dici che stelle e nassarius ci arrivano e si ciucciano il benthos ?? io ho due stelle acrchaster, otto turbo e quattro nassarius.. il dsb è nuovo, pensi che siano troppi detrivori? |
bisognerebbe capire quali animaletti portano il nutrimento negli strati inferiori:
gli anfipodi credo di no, non ne ho mai visto uno seppellirsi o scavare cunicoli, e da soli non ce la fanno ad evitare il compattamento in superfice, io ne ho la sabbia piena ma si compatta egualmente; gli saghetti worm penso che si spingano in profondità, si vedono molti cunicoli sottili sottili contro il vetro, ma ce la fanno a smuovere la superficie? asterine, stomatelle, ofiure e simili restano in superfice, non rimescolano la sabbia; i vermocani scavano cunicoli profondi e più larghi degli altri vermicelli, ne ho alcuni che arrivano fino alla base dell' acquario, il mio dsb è di 12 cm. poi ci sono vermi tubicoli vari, ma se ne stanno fissi nel loro tubicino. Quali altri animaletti bentonici ci sono? Anche se anfipodi e spaghetti venissero predati e ridotti numericamente, non rimangono i vermocani che rimescolano gli strati e che non vengono predati essendo urticanti?? per smuovere la superficie a questo punto si metterebbero stelle, lumache, magari un gobide ecc... fila come discorso?? |
Secondo me stiamo fantasticando..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
infatti le mie sono ipotesi, più che fantasticare vorrei capire
|
Nom credo che vutix si riferisse al tuo post 3106..
Secondo me non fa una piega quello che dici..ma i pesci non mangiano gli anfipodi che ci stiamo preoccupando di qualche stellina.. |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
come faccio a capire se ho anfipodi nel mio dsb? e se non ce lho come faccio a metterli?
ps: dsb in maturazione da 4 mesi, ripartita maturazione da poco per aggiunta di nuovi 9 kg di oolite |
Quote:
cmq vorrei capire se i vermocani vengono predati anche loro, e se bastano a smuovere la sabbia in profondità, e poi vorrei capire quali altri animaletti bentonici sono presenti nel dsb |
|
molto interessante...ma come mai afferma che nella sabbia viva che si compra oltre che ai betteri sono presenti anche gli animali bentonici?
e poi vorrei capire perchè sul mio dsb vecchio 7 mesi si forma ancora la crosta, perchè il bentos non ce la fa a rimescolare la superficie? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |