AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un'idea un pò strana... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344427)

Luca_fish12 10-01-2012 14:09

Sia per sicurezza, che per praticità, consiglio un mobile su cui poggiare l'acquario...che sia quello originale juwel o un altro comprato a parte poco importa, però insieme all'acquario ci sono una serie di accessori e oggetti che è meglio tenere riposti vicino alla vasca! :-)

aquatic 10-01-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061367243)
bhe sei partito che volevi imbragare l'acquario e adesso lo vorresti mettere su una mensola.... :-D

fossi in te per dormire sonni tranquilli mi procurerei un mobile apposito, oppure la nicchia falla in muratura e lo appoggi lì, certo non è il massimo della comodità gestire un acquario in una nicchia

:-D

Hai ragione...

Peccato, quello era un buon posto. Allora devo ripiegare su un'altra posizione un pò meno pratica ed elegante...

aquatic 10-01-2012 21:23

Cari amici. Purtroppo i vostri ultimi consigli mi hanno un pò spiazzato e ho dovuto rivedere i miei programmi. In effetti non ho molto spazio in casa e la soluzione del 125 litri sul suo armadietto non sarebbe fattibile. Sto pensando di tornare alla prima idea e cioè di prendere un 70 litri di 56 cm da posizionare su una scaffalatura metallica che dovrebbe essere abbastanza resistente (è un Racking a incastri piuttosto conosciuto, non so se avete capito).
Cosa ne pensate? Dovrò ridurre le mie pretese sulla fauna da inserire?

Ciao

malù 10-01-2012 22:22

Non ti so dire circa il supporto.........calcola che un 70 litri lordi diventa circa 60 netti, la scelta della fauna si riduce un bel pò.

aquatic 11-01-2012 00:44

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061368759)
Non ti so dire circa il supporto.........calcola che un 70 litri lordi diventa circa 60 netti, la scelta della fauna si riduce un bel pò.

Puoi farmi un esempio di quello che potrò mettere?

Agro 11-01-2012 01:08

Poecilidi come guppy, platy, portaspada, molly.
Scegliendo tra le varie specie ciclidi nani.
Per l'asiatico cedo il passo.

Luca_fish12 11-01-2012 01:16

Ma scusa, come mai nella nicchia non riesci più a mettere il juwel125 con il suo mobile? alla fine occupa lo stesso spazio... #24

Per un 60 litri circa di pesci ce ne sono parecchi, certo non grandissimi e non in quantità come nel 120 litri (ovviamente), però volendo di cose belle si trovano!

roberto bugliani 11-01-2012 01:30

visto che hai la possibilita'di usare l'acciao e ovviamente credo anche il ferro fatti fare direttamente un supporto da mettere sotto la mensola e hai risolto il problema,io il supporto per l'acquario me lo sono fatto da solo di ferro con 4 scatolati 5 cm per 5 cm saldati sempre con dello scatolato a circa 15 cm da terra e con delle elle in alto con lo stesso perimetro dell'acquario,rinforzo centrale,una bella verniciata di nero,poi di lucido ed in sala ci sta'che e'una meraviglia e conta che il mio acquario e'un cayman 110 che pesera'piu'o meno 300kg,io dico che una soluzione la trovi senza dover rinunciare a un bell'acquario per un altro che poi ti limita molto

aquatic 11-01-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061369406)
Ma scusa, come mai nella nicchia non riesci più a mettere il juwel125 con il suo mobile? alla fine occupa lo stesso spazio... #24

Per un 60 litri circa di pesci ce ne sono parecchi, certo non grandissimi e non in quantità come nel 120 litri (ovviamente), però volendo di cose belle si trovano!

Perchè c'è già una cassettiera (ovviamente sul pavimento) che occupa tutto lo spazio in lunghezza!:-D

Per questo avevo in mente una soluzione "aerea"...:-))
Doveva stare sopra la cassettiera!

Comunque sì, ho deciso, allestisco quello da una settantina di litri.
anche perchè tra qualche anno potrebbe esserci un trasloco e non vale la pena sbattersi tanto.
Lo spazio che ho a disposizione è 60x60 cm, magari a breve vi mostrerò una foto del ripiano su cui andrebbe.
Vorrei creare una fauna proprio "minuscola".

Ancora grazie a TUTTI!
Ottimo forum. Con frequentatori così è impossibile non imparare!#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.