AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come decantare l'acqua ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34439)

Giomasi 03-03-2006 19:05

Scusa Ultimo, ma tu stai allestendo l'acquario? quindi è ancora VUOTO? in questo caso l'acqua la puoi mettere direttamente nell'acquario col biocondizionatore, poi aspetta 24 h per inserire le piante, magari col filtro acceso così rimescoli meglio il tutto, se invece si parla di cambio parziale segui le istruzioni che ti sono già state date! Due taniche e un riscaldatore da 10euro (in questa stagione io aiuto il riscaldatore tenendo le taniche di fianco ad un termosifone)

Simo 03-03-2006 20:19

stimao andando un pò in confusione..dunque,per i cambi d'acqua basta oprendere l'axcqua del rubinetto e mettere il biocondizionatore(aquasafe,aqutan ecc) nel secchio con l'acqua già a temperatura..aspettare 5 minuti e poi metterla nell'acquario per il cambio d'acqua..tutto li.

se la si fa decantare per 24 ore il cloro evapora da solo e la si può mettere senza mettere il biocondizionatore ma deve essere sempre a temperatura giusta,.

sirio85 03-03-2006 20:52

basta 5 minuti e via?? quindi la storia del decantare per 24h serve solo per nn mettere il biocondizionatore?

mapi64 03-03-2006 21:50

Checchè se ne dica non dimentiachiamoci che il biocondizionatore non elimina solo il cloro, ma lega eventuali metalli pesanti ed apporta sostanze benefiche per le mucose dei pinnuti, tant' è che se ne consiglia l' utilizzo a dosi dimezzate anche in acqua osmotica.

davidefe 03-03-2006 22:28

Scusate ma a questo punto non ci capisco più nulla nemmeno io.
Ditemi se sbaglio: se prendo acqua del rubinetto (alla giusta temperatura) e gli metto il biocondizionatore 5-10 minuti prima di fare il cambio parziale dell'acqua, posso fare a meno di far decantare l'acqua (?)
#23 #24

Simo 03-03-2006 23:02

Quote:

Ditemi se sbaglio: se prendo acqua del rubinetto (alla giusta temperatura) e gli metto il biocondizionatore 5-10 minuti prima di fare il cambio parziale dell'acqua, posso fare a meno di far decantare l'acqua (?)
si certo.. ;-)
io quando avevo il malawi attaccavo il tubo al rubinetto di casa e imettevo direttamento l'acqua in vasca..appena finito versavo il biocondizionatore ;-) per tutto il litraggio della vasca ;-)

UlTiMo 04-03-2006 00:35

Quote:

Originariamente inviata da Giomasi
Scusa Ultimo, ma tu stai allestendo l'acquario? quindi è ancora VUOTO? in questo caso l'acqua la puoi mettere direttamente nell'acquario col biocondizionatore, poi aspetta 24 h per inserire le piante, magari col filtro acceso così rimescoli meglio il tutto, se invece si parla di cambio parziale segui le istruzioni che ti sono già state date! Due taniche e un riscaldatore da 10euro (in questa stagione io aiuto il riscaldatore tenendo le taniche di fianco ad un termosifone)

la stessa cosa che dicevo io e mapi64 mi ha frainteso, mi devo essere mal spiegato

Giomasi 04-03-2006 10:48

Quote:

devo essere mal spiegato
In effetti si era creata un po' di confusione

Riguardo ai biocondizionatori, alcuni istruiscono per 5min di attesa, in effetti, e altri per 24 ore.
Io preferisco comunque aspettare,e non è un problema perchè di solito vado a fare rifornimento ad una fontanella e l'acqua resta lì anche due o tre giorni a volte.

A proposito di qualità dell'acqua... che ne pensate di 40mg/l di NO3 nell'acqua dell'acquedotto di Lucca??!!! #19

UlTiMo 04-03-2006 10:58

io qui a firenze gli NO3 ce li ho prossimi a 0 cmq i tuoi mi sembrano un po' troppo alti

Arkansis 04-03-2006 11:23

si infatti...magari bisognerebbe vedere le caratteristiche della propria acqua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.