![]() |
Grazie dei consigli Dave, il livello l'ho portato dove dici anche tu...però quello skimmer lavora a 10/12 cm quindi dubito che sia quello il problema...siamo a due settimane ma nisba.....niente di niente nel bicchiere BAH #13 ...il tubicino non è cmq del tutto aperto perchè per poterlo fissare a bordo sump con il suo morsetto cmq l'ho dovuto stringere leggermente se no non prendeva....
Ho fatto un pò di test secondo me sono impazziti un paio.... No3: 0,1 Po4: 0 (test salifert) Ca: 550 KH: 9° Mg: 1650 Senza somministrare nulla e con animali in vasca di cui la Catha bella gross come fanno Ca e Mg ad essere ancora così alti?? #24 possibile che deve ancora girare ed iniziare a consumare?sono passati quasi 15gg con luce a palla.... P.s. Sto già valutando se mettere una illumilux 300 in aggiunta alla elos ahahah |
Fai una foto alla sump che proviamo a vedere come aiutarti.
Comunque le cose principali che farei sono: 1. aumenta il livello acqua fino alle paratie (cosi hai anche maggior litraggio vasca) 2. il tubo lascialo libero non fissarlo, l'importante è che non faccia pieghe brusche 3. il morsetto chiudilo tutto (non deve entrare aria) 4. poi aprilo poco fino a far entrare un filo d'aria e lascialo lavorare per 2/3 ore 5. aumenta l'aria ancora ma sempre a piccoli step lasciandolo sempre lavorare un po cosi, e vediamo (al max fino ad arrivare a 3/4 - 1 giro di morsetto) Per i valori mi sembra abbastanza normale (vasca nuova), si la catha è grande ma mica può fare tutto lei :-D. Dipende anche da che sale usi per i cambi, se è molto carico faranno a fatica a scendere finché la vasca non si stabilizza (15 giorni sono niente) e aumenti la popolazione. |
ehm...Dave, non è la mia prima vasca marina.......l'unico mio problema è sto cavolo di mini skimmer che non schiuma!!proverò come dici nel punto 5 però boh sono un pò scettico...ti dirò ;)
|
Quote:
|
L'ns100 è un pò pugnetta.
Come dice IAPO se non ci sono problemi dovrebbe funzionare, al max controlla non ci siano perdite. L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un problema nella parte iniettore se non schiuma..per questo chiedevo foto o video meglio. Io addirittura l'ho usato anche con altre pompe (newjet 1000 e adesso compact 1000) ed è sempre andato (di base c'era la compact 1100 = alla 1000 per me). |
no no c'era la eheim..è una altra...sono uguali quella e la mandata..è una 1000 cmq se non di più, il video l'ho fatto domani provo a metterlo!
|
Ecco il video...secondo me non schiuma un caxxo!!!!!!
Intanto vi chiedo un consiglio su un idea che mi balenava stamattina in testa!:-D ...vorrei affiancare alla vasca una mia vaschetta che usavo per il rabbocco della vecchia vasca come seconda sump o come una sorta di refugium per metterci magari altre rocce vive o un dsb (ancora meglio)...come posso collegarlo senza avere pericoli di allagamento?!?!?!? aiuti La vasca starebbe in un mobile accanto alla vaschetta principale.. P.s. COCO, mi sa che parto con zeovit devo aumentare luce però...e deve andare sto maledetto skimme #rotfl# |
...io non vedo il video...
|
E hai ragione, ero convinto di averlo messo ma credo sia troppo grande...perchè non riesco a metterlo...BOH
Cmq oggi per curiosità ho controllato la pompa e mi dice portata massima 1500 l/h....secondo me è troppo!!dato che è regolabile l'ho messa al minimo e ho aperto l'aria (non riesco a tenerla strozzata :-D ) forse ci siamo....ci sono molte più bolle e la schiuma superficiale è più densa, ho regolato anche un attimo lo scarico ma credo di aver trovato il problema...vedremo!!! |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |