![]() |
mmh bene allora mi risparmio direttamente il lavoro e cambio solo la plafo :)
2 domande 1) posso aggiungere senza svuotare nulla un paio di kg di ghiaia fine? perchè solo 3 cm di spessore mi sembrano pochi 2) la plafoniera è meglio aperta con due supporti appoggiati ai lati o meglio chiusa? |
Vedendo le foto e vedendo che piante ci sono io cambierei giusto il neon se è vecchio, ma il coperchio e questa luce mi sembrano buoni! Che problemi hanno?
La ghiaia è possibile aggiungerla, prima però devi lavarla benissimo, fino a che non c'è più nessun granello di polvere! :-) P.s. per lavarla usa una bacinella, ma non quelle che usi per i panni perchè potrebbe esserci del sapone dentro, meglio un contenitore nuovo o ben pulito! |
ok quindi la aggiungerò.. per il neon ho scoperto che la plafoniera che ho: juwel monolux 60 è sigillata e non c'è modo di cambiare l'unico neon che monta senza rompere il coperchio..
|
Come sarebbe sigillata? non ci sono delle viti da svitare? il neon deve poter essere cambiato per forza...forse va smontato un pezzo!
|
hai ragione, un modo c'è,si può cambiare il neon svitando gli anelli portalampada ma non riesco a muoverli di un mm
e posso montarne uno nuovo a qualsiasi wattaggio? basterebbe un 50 w ? |
ma sul sito non si capisce se posso cambiare il neon solo con un altro 15w oppure se ho una scelta più ampia
http://www.juwel-aquarium.de/en/monolux31.htm |
Io sono quasi sicuro che il wattaggio debba rimanere quello di ora, perchè i neon cambiano anche la dimensione a seconda del wattaggio!
Se lo spazio è per un neon da 15 w potrai mettere solo quelli! :-) I portalampada non si muovono facilmente perchè con il tempo e con l'umidità tendono a bloccarsi...basta un pochino più di forza! |
eh allora tanto vale.. neanche lo apro e la compro nuova
15 watt sono davvero pochi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |