AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consili basilari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343830)

mic792 10-01-2012 19:42

dalle piante ho tolto la lana di roccia, dalle microsorium ho tolto quello che potevo perchè avevo paura di rovinare le radici,però non le ho lavate.
so che le piante hanno un periodo di adattamento, come faccio a sapere se stanno soffrendo?
------------------------------------------------------------------------
però adesso avrei voglia di mettere qualcosaltro da fare un po di prato nella zona centrale. che mi consigliate?
mi sembra un pò spoglio.

Tartaz 10-01-2012 19:51

che tipo e quanti watt di illuminazione hai?
il pratino è un po esigente in fatto di luce e co2

Lucrezia Blu 10-01-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviata da mic792 (Messaggio 1061368253)
dalle piante ho tolto la lana di roccia, dalle microsorium ho tolto quello che potevo perchè avevo paura di rovinare le radici,però non le ho lavate.
so che le piante hanno un periodo di adattamento, come faccio a sapere se stanno soffrendo?
però adesso avrei voglia di mettere qualcosaltro da fare un po di prato nella zona centrale. che mi consigliate?
mi sembra un pò spoglio.

Possono ingiallire, mi staccano le foglie morte ... ma ad esempio le microsorum stanno bene se non le interri, legale. Anche le anubias legate e non sotto la luce diretta, preferiscono l'ombra, l'ho imparato a mie spese ...

mic792 10-01-2012 20:54

non è una anubis è una cryptocorine.
per i watt ho due faretti alogeni da 10w ciascuno.

Agro 10-01-2012 21:01

Quote:

per i watt ho due faretti alogeni da 10w ciascuno.
Le lampade ad incandescenza in acquariofilia sono state soppiantate da oltre 30 anni a favore delle lampade a scarica (neon), sei sicuro che siano alogeni?

mic792 10-01-2012 21:05

mi sisono formate delle bollicine perenni sulla superficie dell'acquario, assomiglia a schiuma, che può essere spero niente di negativo.
penso proprio di si, che vuoi che ti dica me l'ha regalato mia moglie! fossestato per me!!!!!!
me ne sarei preso uno un po più grande e funzionale!

Gippy 10-01-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da mic792 (Messaggio 1061368517)
mi sisono formate delle bollicine perenni sulla superficie dell'acquario, assomiglia a schiuma, che può essere spero niente di negativo.
penso proprio di si, che vuoi che ti dica me l'ha regalato mia moglie! fossestato per me!!!!!!

tua moglie vuola l'ampullaria (la lumaca)..e solo quella avrà! #rotfl# furba! il regalo l'ha fatto a te..ma puoi metterci solo ciò che ha detto lei.
Comunque le caridine sono davvero belle..se leggi qualche loro scheda saprai che valori dovrai raggiungere con l'acqua.
qui ci sono delle descrizioni:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp

qui, invece a sinistra, trovi le schede di varie selezioni: http://www.caridine.it/

Ps. per i pesci neon, ti hanno rimarcato il fatto che non ci possono stare (richiedono come minimo una vasca lunga 80 cm, perchè sono grandi nuotatori anche se piccoli di dimensioni e devono stare in gruppi numerosi) per i guppy invece ti dico che si riproducono a manetta e diventa un problema anche per chi ha acquari grandi..figuriamoci poi in uno piccolo dove anche l'ordinaria manutenzione diventa una mission impossible..anche senza considerare il poco spazio..considera poi che il maschio non fa altro che cercare l'accoppiamento, quindi insegue le femmine in ogni istante, che infastidite cercano di sfuggirgli..in poco spazio saranno stressatissime

Agro 10-01-2012 21:31

Quote:

Be raggiungono temperature di oltre 300 gradi è fatica sbagliarsi. :-D

berto1886 11-01-2012 00:17

eh???

mic792 12-01-2012 14:10

e per il praticello, avete qualche suggerimento?
ho delle bollicine che non se ne vanno a pelo d'acqua che sono?
e per il praticello, avete qualche suggerimento?
ho delle bollicine che non se ne vanno a pelo d'acqua che sono?
certo che è veramente difficile trovare un negoziante qualificato che ti possa dare consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.