![]() |
Oggi ho imbevuto le scaglie nel Flagyl, (1 volta a pranzo e 1 volta a cena) ma non hanno mangiato.
Poi dopo cena (sempre nell'acquario di quarantena) ho cambiato l'acqua del 50%, tolto il carbone aggiunto l'aeratore e messo il DessaMor (12 gocce per 20L). Comincio a vedere la loro morte peggiorano sempre un pò di più, però la speranza è l'ultima a morire. I nitrati nell'acquario grande non li ho ancora misurati, oggi non ho avuto tempo lo farò domani. |
Ma il DessaMor l'hai messo solo al primo o sono tutti e due in cura?
Perchè quello gonfio potrebbe stare tranquillamente a bagno con il farmaco sciolto in acqua, lo si fa appunto quando il pesce non mangia. Tieni presente però che i nitrati alti non hanno certo fatto bene, il pesce deve anche disintossicarsi. |
Il Dessamor l'ho messo a tutti due (sono entrambi nell'acquario di quarantena)
Posso mettere lo scalare gonfio in una bacinella senza filtro (ma con riscaldatore) a bagno con il flagyl ? premetto che non ho un'altro aeratore. Passare direttamente dal Dessamor al Flagyl fà male allo scalare ? |
Sì puoi metterlo nel secchio ma quello più malridotto lascialo nel Dessamor e non mettergli il Flagyl, due farmaci insieme sono pericolosi se non indicato diversamente dalla Casa produttrice, ciao
|
la cura col flagyl sarà per più giorni immagino........se si può stare nel secchio ?
Ho testato i nitrati ed erano ancora molto alti, ho tolto 10 l di acqua e sciacquato le spugne (erano ancora molto sporche). Per il momento i scalari sono stabili, con l'acqua sporca (che avevo ormai da diversi mesi) hanno sviluppato un sistema immunitario molto forte :-D Ti ringrazio crilù per tutti i tuoi consigli. |
Scusa ancora una cosa, del flagyl è 1 compressa per 20l o sbaglio ?
|
1 cps per 25 lt. per la durata di 5 gg.
|
Ecco come si usa il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone. Abbassa quei NO3, a costo di mettere i pesci in vasca a parte con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionata). Coi NO3 così, i pesci non guariranno mai. Non perdere tempo e vai di Flagyl! |
Oggi ho l'umore nero, il mio scalarino tricolore è morto stanotte, avevo appena messo il Dessamor per il secondo giorno......se sapevo di questo medicinale forse sarebbe guarito.
Ho la rabbia e non posso prendermela con nessuno perchè è colpa mia >:-(. Ho messo lo scalare gonfio nel flagyl, ho visto delle feci scure forse stà facendo effetto. Speriamo di salvare almeno questo. Nell'acquario grande (dove i nitrati sono alle stelle) procede tutto bene, cambio acqua tutti i giorni e i pesci al momento sono tutti sani. Fra un paio di giorni rimisuro i nitrati. ciao |
Guarda che lo scalare che è morto era messo molto male, un tentativo andava fatto ma la riuscita non era certa.
Osserva per qualche minuto attentamente i pesci ogni mattina (succede tutto di notte e non so il perchè) e se vedi qualche cosa che non quadra intervieni subito la prossima volta, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |