AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Colore del Reagente fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343124)

Benny 05-01-2012 21:04

con i reagenti red sea..non si può fare...vengono risultati a caso...

ora provo con elos

ancora oggi non sò quanto ho di PO4

Maurizio Senia (Mauri) 05-01-2012 21:13

Io oramai ci ho rinunciato a misurare i Po4......ho in vasca una Tenuis Bianca e quando scurisce mi segnala un aumento di fosfati e la soluzione migliore.;-)

gerry 05-01-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061354349)
devi semplicemente fare una cosa: metti i reagenti rowa, che sono identici a elos e tunze, nella provetta del martini e glielo fai leggere.

Con le bustine si ottiene tipicamente ciò che è capitato a te. Io avevo smesso di usare il fotometro per quel motivo, fino a quando mi è stato consigliato di usare altri reagenti.

Scusa, ma sono un po "tardo".......
ma se il cucchiaino di reagente rowa lo devo usare per 20 ml ( e le 10 gocce sempre su 20ml), nella provetta del martini dovrei metterne metà.
Ma se metto mezzo cucchiaino come faccio a mettere sempre la stessa quantità nella provetta?

ciao GErry

DECASEI 07-01-2012 11:21

gerry... perchè non lasci perdere il fotometro e usi qualche buon prodotto con reagenti ??

Benny 07-01-2012 11:29

appunto....misurare i po4 diventa veramente improponibile

usare test classici..oramai è inutile....lo standard attuale di tecnologia ci fa arrivare a zero con quei test

se invece si usano test migliori il discorso cambia...i po4 ci sono

il problemaè quantificarli..con il fotometro..boh..???

ritengo sia la soluzione migliore....a patto di avere bustine affidabili..cuvette pulite e polvere scioltissima..e quindi.....

anche usare reagneti diversi credo sia un'accomodatura forzata...

test red sea e rowa..precisi si..ma colore illeggibile

mi rimane elos poi..smetto

il fotometrino hanna..così come il grande..con bustine diverse danno valori diversi...e allora..???

scheva 07-01-2012 11:47

alla fine la miglior cosa è l'occhiometro

Ink 07-01-2012 11:59

però tutti voi che parlate non avete provato il fotometro hanna blu classico con reagenti elos o tunze, che io cito da inizio topic... Chi lo ha provato, non mi pare sia più tornato indietro...
I reagenti redsea non funzionano nel fotometro, ho fatto ieri un po' di prove.

Benny 07-01-2012 12:01

si INK..va bene..però i test parlano di diluizioni in 20 ml..non in 10

siamo sicuri che vada bene..come ho detto la ritengo una forzatura

scheva 07-01-2012 12:07

io ho proprio quel fotometro li,modello HI 93713

Ink 07-01-2012 12:29

benny io ho fatto prove di comparazione tra il test colorimetrico ed il fotometro. i valori sono sovrapponibili e soprattutto sono perfettamente ripetibili. Ieri ho provato con i redsea e mi davano letture disparate... la cosa strana è appunto che sia mettendo dose giusta o raddoppiata di tunze ed elos, intendo dose per 20ml in 10ml, il risultato è lo stesso. con redsea, che invece andrebbeo in 17ml, se metti dose intera in 10ml, da un valore, se fai dose giusta, quindi mezza dose in 8,5ml, da valori disparati ed improponibili...

Scheva, non ti resta che provare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.