AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rio 300 senza profilo inferiore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342776)

vendita 12-01-2012 15:24

Se metti una rocciata il tappeto (o simile) andrà anche dentro la vascaper scongiurare rotture.
Se sei in dubbio mantieni la cornice e metti il tappeto come dici tu ;-)

jwill84 12-01-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 1061372704)
Se metti una rocciata il tappeto (o simile) andrà anche dentro la vascaper scongiurare rotture.
Se sei in dubbio mantieni la cornice e metti il tappeto come dici tu ;-)

si si dentro ci va sicuramente il polistirene.
Per il fuori ho il dubbio anche di quello che dico io #17
farò a istinto al momento di avviare l'acquario #24

Federico Sibona 12-01-2012 15:31

nche a me sembra che mettere il tappetino tra cornice inferiore e supporto sia inutile.
Il tappetino sarebbe utile se il contatto, non mettendolo, fosse tra vetro e supporto, ma qui c'è di mezzo la cornice ed il vetro appoggia su quella.
Se invece vuoi metterlo senza cornice inferiore, metti il tappetino ;-)

jwill84 12-01-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061372734)
nche a me sembra che mettere il tappetino tra cornice inferiore e supporto sia inutile.
Il tappetino sarebbe utile se il contatto, non mettendolo, fosse tra vetro e supporto, ma qui c'è di mezzo la cornice ed il vetro appoggia su quella.
Se invece vuoi metterlo senza cornice inferiore, metti il tappetino ;-)

il contatto non c'è... e questo un po' mi spaventa... Nel senso.. perchè nei nuovi modelli di Rio mettono anche una barra di sostegno centrale?

La juwel mi dice

<<Yours are handmade and glued. They do not have a support strap. Now the frames are injection moulding and have the support strap.>>

Quindi nella mia versione la cornice inferiore è fatta a mano e incollata, mentre nelle nuove è fatta con stampaggio ad iniezione (quindi "nasce" con l'acquario, non viene messa dopo).

vendita 12-01-2012 15:41

Non vorrei dire cavolate ma nelle versioni nuove di Rio300 hanno usato un vetro spesso 8mm (ed hanno aumentato l'altezza a 66cm).
Nella tua versione (controlla per piacere) il vetro dovrebbe essere 9mm e l'altezza 62cm.
Forse questo risparmio sul vetro (per contener i costi) ha portato all'inserimento di default della cornice inferiore + traversa già montata in fabbrica con silicone.

jwill84 12-01-2012 15:48

stamattina c'ho pensato anche io perchè leggendo una vecchia discussione sul Rio 400 avevo letto che aveva 10mm di vetro sul fondo. Non so se vale anche per il 300. Stasera misuro...

jwill84 13-01-2012 10:41

effettivamente il vetro inferiore è di 9mm. a sto punto vado di sola cornice perimetrale ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.