AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ci siamo quasi! come popolo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342598)

BlackAngel88 02-01-2012 21:57

optavo per le caridine anziche per i cory...comunque il lato lungo è 50cm

plays 02-01-2012 22:32

è un bene così hanno un lato lungo per il nuoto,
cosa che non c'è nei cubi.

I cory pygmeus nonostante sono piccolissimi, sono più vispi di danio e boraras
quindi una misura più lunga va meglio.

Altra cosa cerca di avere un acquario con molte piante e se prendi margaritatus più femmine che maschi

BlackAngel88 02-01-2012 22:58

per le piante ne ho 5 =) ...alla fine penso che prenderò 6 caridine e 6 danio =) ma per ora attendiamo ancora qualche giorno...
comunque perchè più f che m?

plays 02-01-2012 23:15

mettine anche 8 danio che le caridine sporcano quasi niente.

i maschi tendono a fare inseguimenti tra loro o inseguire qualche femmina.
Se hai tante piante hanno delle zone dove possono stare separati o cmq nascondersi.
Non succede nulla... però se ne hai troppi non è simpatico...

nella foto un esempio di competizione tra maschietti :11:
http://www.vergari.info/sites/defaul...onjaCygnel.jpg

BlackAngel88 03-01-2012 12:04

come rapporti 6 f e 2 m o 4f e 1m possono andare?

F.m.m 03-01-2012 12:23

Sisi va benissimo .. Peró solo nei margaritatus è evidente il dimorfismo sessuale. Nelle brigittae o nelle urophtalmoides è già difficile capirlo in condizioni normali, quindi nella vasca del negoziante penso sia quasi impossibile

blackstar 03-01-2012 12:40

Quote:

Nelle brigittae o nelle urophtalmoides è già difficile capirlo in condizioni normali
oltretutto capita che mischino le varietà.... almeno il mio negoziante lo fa e quando le ho prese mi guardava storto perchè gli chiedevo di darmi solo le brigitte... (certo lui sapeva assai... sulla vasca c'era scritto 'microrasbora')... ti assicuro che io non ho ancora capito se ho dei maschi o delle femmine e in che rapporto...

F.m.m 03-01-2012 12:47

anch io da poco ho comprato delle urophtalmoides (anche se sulla vasca c era scritto brigittae, ma adesso che si sono ambientate e sono apparsi tutti i colori sono sicuro al 100x100 che sono urophtalmoides) e ovviamente nella vasca del negoziante è impossibile capire il dimorfismo però ora che ce le ho in vasca, dato che ultimamente in tv non c è nulla passo ore ad osservarle e ho notato che alcune, che di solito sono anche leggermente più grandi hanno una minuscola macchia gialla sulla dorsale e credo che quelle siano i maschi , mentre le femmine hanno una minuscola macchia nera , magari anche nelle brigittae c è un dimorfismo del genere

ippo86 03-01-2012 12:53

nelle brigittae il dismorfismo sessuale si nota guardando i colori,che sono un po più sbiaditi nelle femmine,e nel ventre che è più arrotondato sempre nelle femmine

F.m.m 03-01-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061348352)
nelle brigittae il dismorfismo sessuale si nota guardando i colori,che sono un po più sbiaditi nelle femmine,e nel ventre che è più arrotondato sempre nelle femmine

anche nelle urophtalmoides in teoria si guarderebbe così , ma se non ci fermiamo a ciò che leggiamo sui libri impariamo che ci sono altri metodi per riconoscerlo , io del mio non sono sicuro al 100x100 però di sicuro mi ha fatto riconoscere due sessi diversi e sono sicuro che anche nelle brigittae c è qualche altra differenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.