AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema dopo 4 giorni dall'avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342508)

gianpi_68 02-01-2012 12:46

troppi anche i litri sostituiti secondo me

F.m.m 02-01-2012 12:54

ma tra l altro è impossibile che usando solo ro e facendo rabocchi di 10 litri con acqua di rete abbia quei valori . Dovrebbe avere delle durezze molto più basse. Scusate l' O.T

Danixx 02-01-2012 12:56

forse fa rabocchi molto spesso e magari con dell'acqua di rubinetto e riesce ad equilibrare il rapporto RO e acqua di rubinetto ??

mattiapegoraro 02-01-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da gianpi_68 (Messaggio 1061345709)

su 110 litri lordi sono poco più di 1/3,non moltissimi secondo me,visto lo sporco che si sedimenta a terra.
Le piante sono in continua crescita,i pesci sono sempre attivi e si riproducono in continuazione.Alla fine con l'acqua di rabbocco praticamente tagli l'acqua RO.
Per il suo prima allestimento non gli consiglio assolutamente il mio metodo,ma delle guide che pure io ho seguito e sono collaudate al 100%.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061345722)
ma tra l altro è impossibile che usando solo ro e facendo rabocchi di 10 litri con acqua di rete abbia quei valori . Dovrebbe avere delle durezze molto più basse. Scusate l' O.T

Per acqua di pozzo,intendo il mio pozzo privato che pesca acqua con un motorino a circa 12m di profondità

Danixx 02-01-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviata da mattiapegoraro (Messaggio 1061345729)
Quote:

Originariamente inviata da gianpi_68 (Messaggio 1061345709)

su 110 litri lordi sono poco più di 1/3,non moltissimi secondo me,visto lo sporco che si sedimenta a terra.
Le piante sono in continua crescita,i pesci sono sempre attivi e si riproducono in continuazione.Alla fine con l'acqua di rabbocco praticamente tagli l'acqua RO.
Per il suo prima allestimento non gli consiglio assolutamente il mio metodo,ma delle guide che pure io ho seguito e sono collaudate al 100%.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061345722)

Per acqua di pozzo,intendo il mio pozzo privato che pesca acqua con un motorino a circa 12m di profondità

Infatti immaginavo che con i rabocchi l'acqua RO introdotta nei cambi venisse tagliata

F.m.m 02-01-2012 13:06

Quote:

questa tua acqua di pozzo con cui fai i rabocchi dato che fa arrivare a 10 la durezza di 100 litri di acqua che dovrebbero avere durezza 0 dovrebbe avere durezza 1000 cioè un valore impossibile a meno che sotto questi 12 metri non ci sia una cava di marmo (che è calcare allo stato puro). Comunque usare solo acqua di ro per i cambi e di rete per i rabocchi è sbagliatissimo perchè ti altera di tantissimo i valori.

mattiapegoraro 02-01-2012 13:23

La durezza totale è 15 mentre il Kh è 14.

F.m.m 02-01-2012 13:23

é impossibile che tu abbia questi valori. Come li misuri?
Se fossero questi i valori dell acqua di pozzo dovresti avere neanche uno di durezza totale.

mattiapegoraro 02-01-2012 13:32

Eppure questi sono i valori che trovo.Le misurazioni le faccio con i vari test Askoll che sono affidabili.

Danixx 02-01-2012 13:34

ragazzi volevo chiedervi una curiosità sempre relativa al post:prossima settimana volevo comprare i test a reagente,ero indirizzato sul set della sera.Ma quante misurazioni si possono fare con questi tipi di test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.