AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   I test... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342017)

Fishestales 31-12-2011 18:01

0,2 scusate :3:

acqualand 31-12-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061340373)
Le provette sballano di 2 ml circa e il test misura 5/6 gradi in più fidati, ce l'ho...

che le provette "sballino" di 2ml su 5 mi sembra veramente assurdo (vuol dire il 40%)

infatti le ho appena misurate con una siringa farmaceutica (mi hai fatto venire il dubbio) e invece sono perfette. come fai ad affermare cio?

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061340373)
Se mettevo con la siringa a 5 ml l'acqua nella provetta superava la tacca dei 5 ml di un paio di mm. Le gocce ce ne volevano almeno 5 o 6 di più.

inoltre la settimana scorsa ho dovuto confrontare il test kh con il reagente del vicino (non ricordo la marca) ed erano identici. cercherò di misurare anche il Gh.
Ma nel caso differiscano come si fa a stabilire quale dei due sbaglia?

se fossero così sballati come affermi, misurando acqua di osmosi non dovrei ottenere Gh e Kh pari a 0, cosa che invece misurando l'acqua dal mio impianto avviene regolarmente.
Tanto sballati non sono quindi.....

Fishestales 31-12-2011 20:29

Infatti stavo iniziando a pensare di aver buttato 46 euro...siccome per ora sto usando i test a reagente prodac, quando mi arriverà la valigetta farò il paragone, ma sballare di 5-6 gradi... non è che ti sei sbagliato andrea? Magari sballa l'altro test con cui hai fatto il paragone. Come ti ha detto acqualand, viene anche a me la domanda :come si stabilisce quale test è sbagliato? e poi la valigetta sera dovrebbe essere professionale...mah, chi ci capisce è bravo.

atomyx 01-01-2012 13:35

Effettivamente uno scarto del 10/20 % è più che normale nei test eseguiti a casa... Può dipendere dalla mano di chi esegue i test, dalla temperatura, dall'età dei reagenti, dalla presenza di altri inquinanti in acqua, ecc... Uno scarto di 5 o 6 gradi su un test Gh mi sembra effettivamente un po eccessivo. Sei sicuro di eseguire correttamente la procedura del test ?

Andrea1978 01-01-2012 17:27

Si sono sicuro, ho fatto la prova con Sera messo a confronto con: Tetra, Askoll, Elos e jbl, tutti mi davano come risultato 7/8 e sera mi dava 11, la data di scadenza era roportata a fianco e mi dava settembre 2012, ma sinceramente non metto in dubbio che forse (dato che ce l'avevo già da un anno) poteva anche essere sballato per colpa di una conservazione non adeguata.. forse durante l'estate il test GH è più sensibile al caldo...

Comunque su quel sito dove hai acquistato la valigetta c'è un utente che si è lamentato per la stessa cosa...

Forse ultimamente hanno corretto le provette e hanno sistemato il difetto, di questa cosa sono sicuro che le tacche non erano giuste, ho provato, uando la siringa e la provetta sera che ho in mio possesso, riempita la siringa fino a 5 ml e svuotata nella provetta il segno 5 ml veniva superato di circa 2 mm.. Ripeto 2 millimetri, non 2 millilitri... Forse non avete letto bene..

Si vede dalle foto? Purtroppo la provetta jbl non ce l'ho più ma le atre tre danno l'idea..
Ho misurato con il rigello e sono 2 mm in più..

http://s13.postimage.org/sc2lhh8nn/P...0101_00054.jpg

http://s13.postimage.org/4z95cphxv/C...0101_00069.jpg

Forse il fatto dello sballare è compensato dalla tacchetta dei 5 ml che è stata disegnata appositamente più in basso, se invece di essere 5 ml sono 4,5 ml, allora può essere che 2/3 gocce in meno ci vadano, e alla fine i calcoli escono giusti..
La curiosità era troppa così ho fatto il test GH 2 volte utilizzando solo esclusivamente il reagente sera prima con la provetta originale sera e poi quella askoll, rispettando le tacche indicate, nella provetta sera ho misurato GH 6 , nella provetta askoll ho misurato GH 9.

In definitiva ho capito che con sera è meglio utilizzare solo le loro provette marcate sera, dato che mettono le tacche a casaccio per fare in modo che i loro test (con reagenti più slavati) risultino alla fine comunque giusti, le altre marche invece al contrario si può utilizzare ad esempio un reagente askoll con provetta elos, oppure un reagente elos con provetta tetra e così via...

Le foto parlano chiaro e vi assicuro che non ho imbrogliato inserendo l'acqua con la siringa piena fino a 5 ml...

PS
La provetta sera in vetro è molto grande e pratica, ti fa venire voglia di usarla sempre ad ogni test anche con altre marche, il problema è che utilizzandola con altre marche ma non essendoci dentro la quantita giusta di acqua, ma inferiore, i test escono per forza sballati...

Fishestales 01-01-2012 17:31

In pratica usando le loro provette i risultati escono giusti?

Andrea1978 01-01-2012 17:36

Dalle varie prove che ho fatto pare di si...

acqualand 01-01-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061344286)
ho provato, uando la siringa e la provetta sera che ho in mio possesso, riempita la siringa fino a 5 ml e svuotata nella provetta il segno 5 ml veniva superato di circa 2 mm.. Ripeto 2 millimetri, non 2 millilitri... Forse non avete letto bene..

io non uso la siringa sera, che sinceramente non saprei dove l'ho messa, ma una farmaceutica ed i 5 ml corrispondo. credo che migliore prova di questa non si possa fare.
mi aspetto che una siringa farmaceutica sia precisa.

http://img713.imageshack.us/img713/5889/1004705a.th.jpg

appena posso cerca di ritrovare quella sera e vedere se è quest'ultima che sballa.
in effetti prima avevo letto 2 millilitri......

Quote:

Originariamente inviata da Andrea1978 (Messaggio 1061344286)
In definitiva ho capito che con sera è meglio utilizzare solo le loro provette marcate sera, dato che mettono le tacche a casaccio per fare in modo che i loro test (con reagenti più slavati) risultino alla fine comunque giusti,

ma come si fa a dire che un produttore (qualsiasi) mette le tacchette a casaccio........ e che i reagenti siano slavati...... mah!

credo più semplicemente che la siringa non sia precisa.

dalla foto che hai allegato sembra che la provetta askoll segni poco meno dei 5 ml.
tralascio il giudizio sulla provetta Tetra, mai vista in un laboratorio una provetta quadrata.....

acqualand 01-01-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da acqualand (Messaggio 1061344425)
appena posso cerca di ritrovare quella sera e vedere se è quest'ultima che sballa.

mi auto quoto. mi hai proprio messo la curiosità.

ho ritrovato la siringa della sera. sotto il risultato.....

http://img259.imageshack.us/img259/570/1004706m.th.jpg

Fishestales 01-01-2012 18:52

Va bene grazie. In pratica usando le loro provette non ci sono problemi. Per quanto riguarda le ampullarie... potrei metterle con questi valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.