![]() |
i Boraras Micros stando a quanto ho letto raggiungono massimo 13 mm.
Dite che non sono adatti neanche loro? Ne ho trovato un altro che assomiglia ancora di più per forma e dimensione: Danionella translucida. |
occhio con la terra allofana che nei primi tempi ti assorbe i carbonati facendoti precipitare la durezza, devi monitarare costantemente kh e gh, finchè l'assorbimento da parte del fondo non si stabilizza.
certo che l'accoppiamento fluval edge (vasca scomodissima) con terra allofana (il fondo più difficile da gestire) non è dei più felici. in quella vasca niente pesci, anche perchè oltre al ridotto spazio vitale quella vasca ha una ridottissima superficie a contatto con l'aria ormai che hai questo acquario, farei così: popolazione limitata a 4 caridina multidentata (che non si riproducono, per cui non hai nemmeno il problema del sovraffollamento) e giocherei molto su piante piccole a crescita lenta come i muschi, cladophora e anubias bonsai (con quella vasca non puoi permetterti di potare di continuo), più un po di ceratophyllum lasciato fluttuare o lemna minor galleggiante per tenere sotto controllo gli inquinanti (da sfoltire regolarmente) |
ma come mai siete contrari anche a dei pesci più piccoli delle caridine?
|
perchè anche pesci molto piccoli hanno bisogno di stare in gruppo di minimo 6-8 esemplari, ed hanno bisogno di spazio per nuotare...
|
ma immagino ci saranno delle proporzioni, per un pesce di 1 cm stare in 25 litri non credo sia poco.
Sicuramente un pesce starebbe meglio libero in un ambiente naturale dove può veramente nuotare a piacimento... Quindi tutti i negozi di acquari sarebbero da chiudere dato che i pesci in vendita sono spesso in spazi piccoli e sovraffollati? Non voglio fare polemiche, voglio solo capire se tutti sono convinti di questo principio: acquario 25 litri zero pesci. A questo punto sono dubbioso se mettere davvero pesci nel mio, però mi chiedo anche se stiano bene in 100 litri. Meglio solo piante in generale? |
ciao strat....solo un consiglio..prima di allestire un acquario
di qualsiasi misura bisognerebbe...leggere.... leggere e chiedere consigli qui sul forum...eltrimenti butti tempo e denaro..tempo no perche' comunque...nel bene o nel male ti serve come esperienza per i futuri allestimenti...e quoto appieno quello che ti hanno detto gli altri...ciaoo |
Quote:
Quote:
pesci da due cm sono rari, quelli più comuni sono tutti o quasi pesci di branco, da allevare in gruppi di almeno 7 - 8 esemplari, troppi per 23lt in genere come carico organico, a maggior ragione per l'edge. Ci sono piccoli pesci che vanno in coppia, ma sono tutti animali estremamente esigenti: ad esempio il dario dario mangia solo e soltanto cibo vivo, non è un pesce da neofiti. oppure vaschette di questo litraggio si usano solo come vasche da riproduzione per piccoli pesci, in cui farli accoppiare e poi crescerci gli avannotti, riportando i genitori in vasca principale Quote:
Quote:
Più che altro, zero pesci a prescindere nel Fluval Edge, che è diverso!!! Non c'è niente da fare, quella vasca è un ottimo oggetto d'arredamento, ma un pessimo acquario, inadatto alla vita dei pinnuti |
Ok, mi fido della vostra esperienza, zero pesci nel fluval!
Ieri ho effettuato il primo cambio del 30% dell'acqua, ma va bene quella del rubinetto? Ho notato che la vallisneria tiger, introdotta già in pessimo stato, sta perdendo molte foglie, meglio toglierla prima che marcisca definitivamente? Con il cambio d'acqua sono riuscito ad aspirare parte della lana di roccia vagante, direi che con i prossimi due cambi riuscitò ad eliminarla tutta! Approfittando del cambio ho inserito il riscaldatore anche se l'acqua sembra stabile a 22° comunque. Ho ordinato su internet della lampade led con l'attacco m11 che dovrebbero garantire maggiore luce, pagate pochissimo ma dalla Cina dovrò aspettarle almeno un mesetto. A questo punto, se potrò inserire delle Caridine, come conviene allestire l'acquario? Servono tante piante, tanta luce, che temperatura? |
aspirala tutta subito la lana, tanto non hai ancora nulla dentro e se fai un cambio massiccio non succede nulla, al massimo ritardi un po l'inserimento degli animali.
con le caridine più facili (red cherry e le caridina multidentata...ma meglio le seconde perchè le prime ti riempono la vasca e diventi matto a pescare gli esuberi!) va bene anche acqua del rubinetto e temperatura ambiente. l'importante con le caridine e limitarsi con la fertilizzazione o ancor meglio evitarla proprio, in quanto sensibilissime ai composti chimici e ai metalli. Come piante molto graditi i muschi acquatici (vescicularia, taxiphyllum, ecc...) e la cladophora, in quanto nelle loro fronde si crea una microfauna molto gradita come cibo. Se stai sulle piante che ti ho indicato prima, ti basta la luce di serie senza stare a modificare l'impianto esistente. |
Quote:
vai di microsorum semmai che è epifita e non ha particolari necessità di feritlizzazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |