![]() |
Io uso 2 bottiglie guizza da 2 litri, con la loro forma a sezione quadrata sono facili da appendere, e ho testato che resistono alla pressione: l'estate le congelo in freezer per portarmele a spasso.
Metti in una bottiglia: 1cm di zucchero, 1 cubetto di lievito, 3cm di acqua tiepida, e questa è la boccia del lievito. Nell'altra: la riempi a metà d'acqua (anche un po' meno) e poi cominci a buttarci dello zucchero e a scioglierlo. Buttane finchè riesci a scioglierne. Quando non riesci più a scioglierlo aggiungi un altro po' d'acqua fino a portarla al massimo a 3/4 e fai sciogliere lo zucchero che è rimasto insoluto. Se poi ne resta un po' non fa nulla. Se l'acqua è calda lo sciogli meglio. Le mie dosi, che ritengo abbastanza valide, sono queste. Poi attacchi le bottiglie all'impianto, chiudi tutte le rotelle (altrimenti all'inizio lo zucchero scende troppo velocemente) e aspetti che la bottiglia del lievito vada in pressione (1-2 ore). A questo punto apri la rotella dello zucchero. Il sistema raggiungerà quindi il suo equilibrio nelle 2-3 ore successive. A questo punto puoi aprire la rotella dell'aria, regolando l'emissione come più ti aggrada. L'emissione (così come la pressione nelle bottiglie) dovrebbe essere costante per tutta la durata, o quasi, dell'impianto. Negli ultimi giorni tenderà a calare leggermente. Ovviamente la somma dei liquidi contenuti nelle 2 bottiglie non deve superare il livello massimo (fino al raggiungimento dell'ago) che può esser contenuto nella bottiglia del lievito, pena l'inquinamento della vasca. [edit] dimenticavo: il progetto è questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp |
ti ringrazio tanto domani lo preparerò.
|
ragazzi ho appena fatto l'impianto ma a me la co2 sale nella bottiglia dello zucchero. che faccio?
|
è normale mi pare.
appena il sistema si stabilizza e va in pressione anke kuella dello zucchero poi comincia ad andarti anke in vasca. il gas intanto va dove incostra meno resistenza, e la colonna d'acqua ke sovrasta l'uscita della co2 nella bottiglia di zucchero è minore di quella della vasca. poi non so perkè io non ho mai fatto la premium. nella vasca piccola vado a gel. ma dovrebbe essere come ti dico io |
si dotto si è sistemata
|
ora va in vasca allora?
|
nella grande si ma nella piccola ancora non va ne nello zucchero ne in vasca
|
per la vasca piccola fatti kuella gel ascolta a me....
:D |
All'inizio tieni aperta la rotello dello szucchero e chiusa quella della vasca. Solo quando le bottiglie sono in pressione comincia ad aprire la rotella della vasca.
|
ok grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05. |