AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341626)

berto1886 31-12-2011 00:27

l'overcrowling è una pratica che si usa negli acquari pubblici purtroppo... #06

Luca_fish12 31-12-2011 00:31

Verissimo, e spesso anche in quelli espositivi nei negozi...

Il motivo per cui nei negozi si vedono tanti pesci insieme in vasche piccole che non si toccano, poi ne porti a casa solo due e si ammazzano... :10:

Spesso le persone non lo sanno e credono che siano pacifici...e invece...

berto1886 31-12-2011 00:34

ah si nei negozi è uguale!

Antoniodg 31-12-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061339988)
Ciao Antonio, mi intrometto solo per una piccola precisazione in merito alle riproduzioni;

Se un pesce sta a proprio agio, è in salute e tutto va bene è possibile ottenere senza troppa fatica la sua riproduzione in acquario; ma molto spesso (non è il tuo caso specifico ma parlo in generale) i pesci si riproducono anche quando le condizioni sono sfavorevoli e/o molto critiche.
Il motivo è semplice, è la loro ultima possibilità di far proseguire la loro specie per cui l'ultimo sforzo che possono fare in un ambiente che non gli permette di vivere bene è riprodursi. ;-)

Da qui derivano alcune tecniche per ottenere in modo non proprio corretto alcune riproduzioni difficili in cattività.

Per cui quando si assiste alla riproduzione di un pesce si rimane sempre affascinati ma allo stesso tempo si deve sapere che il motivo non per forza è il benessere degli esemplari! :-)

ok grazie.

ti chiedo una info se puoi:
dopo aver finito la cura per l'ictio con successo ritengo (puntini spariti morie sembrano ad oggi finite)
ho cambiato 25% acqua già.
adesso devo mettere il carbone . sai dirmi quanto? (un sachhetto da 200 gr puo' andare????)

per qunto tenercelo il carbone???
grazie

Luca_fish12 31-12-2011 10:36

Ciao Antonio, quale prodotto hai usato contro l'Ichtyo? perchè leggo ora (su un libro sulle malattie dei pesci) che l'uso del carbone e il cambio dell'acqua è differente a seconda del prodotto usato...

Per esempio se hai usato il Faunamor non c'è scritto di usare il carbone ma solo di fare un cambio del 30% l'ottavo giorno;
Se invece hai usato il ContraIcht della Tetra il procedimento è diverso così come se hai usato il Costawert della Sera...

Per caso nella sezione Malattie hai descritto già il procedimento che hai eseguito?

Antoniodg 31-12-2011 10:49

Quote:

Originariamente inviata da luca_fish12 (Messaggio 1061341806)
ciao antonio, quale prodotto hai usato contro l'ichtyo? Perchè leggo ora (su un libro sulle malattie dei pesci) che l'uso del carbone e il cambio dell'acqua è differente a seconda del prodotto usato...

Per esempio se hai usato il faunamor non c'è scritto di usare il carbone ma solo di fare un cambio del 30% l'ottavo giorno;
se invece hai usato il contraicht della tetra il procedimento è diverso così come se hai usato il costawert della sera...

Per caso nella sezione malattie hai descritto già il procedimento che hai eseguito?

fauna mor (in sostanza:blu di metilene)
IL NEGOZIANTE DOVE HO COMPRATO IL FAUNA MOR MI HA DETTO CHE A PRESCINDERE DALLE PRESCRIZIONI IL CARBONE VA COMUNQUE MESSO DOPO IL CAMBIO ACQUA
------------------------------------------------------------------------
Nella sezione malattie non ho descritto nulla perchè, son sincero, non sapevo neppure dell'esistenza della sezione MALATTIE. Ma lo faro' quanto prima

Luca_fish12 31-12-2011 11:01

Capito... Per sicurezza mettilo il carbone, tanto non fa male (al massimo ti assorbe il fertilizzante se lo usi, ma niente di preoccupante).
Io lo metterei per un paio di giorni solamente e poi farei un piccolo cambio d'acqua! ;-)

Antoniodg 31-12-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviata da luca_fish12 (Messaggio 1061341849)
capito... Per sicurezza mettilo il carbone, tanto non fa male (al massimo ti assorbe il fertilizzante se lo usi, ma niente di preoccupante).
Io lo metterei per un paio di giorni solamente e poi farei un piccolo cambio d'acqua! ;-)

ok grazie.
Buona fine e miglior principio

Luca_fish12 31-12-2011 15:15

Buon anno anche a te! ;-)
a presto!

berto1886 01-01-2012 02:24

Esatto il carbone usalo hai sempre introdotto blu di metilene ecc... non è molto diverso dal contralk o dal costawert della sera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.