![]() |
Preso! Muoiono nettamente con più frequenza la sera o li trovo stecchiti al mattino... Questo indizio ti guida verso...?
La foto è in arrivo più tardi... grazie! |
Potrebbero essere stati stabulati male al loro arrivo in serra, sai dove sono stati comprati? Come li hai ambientati invece quando sono arrivati a casa tua?
|
L'avevo pensato anch'io. L'adattamento l'ho fatto con 20 minuti di immersione nel sacchetto + 20 minuti con aggiunta a sacchetto ogni 5 minuti di 2 tazzine di acqua dell'acquario. Passaggio in bacinella da sacchetto e trasferimento in acquario con retino.
I pesci li ha comprati mia mamma a Milano in via Negroli (non dico il nome per non fare pubblicità, ma forse lo conosci perchè è piuttosto grande e, per quanto ne so, affidabile e serio). |
Per me il problema è quello, va capito se il danno è stato fatto quando li hai portati a casa tu o quando sono arrivati dal grossista, potrebbero anche essere pesci importati direttamente non so. Più facile pensare che siano stati ambientati male al loro arrivo. Se è quello che dico non puoi farci nulla, sperare che qualcuno rimanga vivo, per me li vai a perdere quasi tutti, più tempo passa e meno decessi avrai comunque.
|
Ok. Prospettiva non esaltante ma, confesso, me la prefiguravo già. Normalmente gli adattamenti li faccio così, pensi ci sia qualcosa di migliorabile? Detto questo, ringrazio ancora di cuore per il supporto e inserirò, se rilevanti, nuovi aggiornamenti più in là. Buon anno!
|
ecco la sindrome da adattamento descritta da lele:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90767 non so, a me non convince tantissimo come spiegazione e moria così lunga. ultima domanda: non stai somministrando co2, vero? ba |
No, Babaferu, nessuna somministrazione di CO2
|
Ha poco a che vedere con la sindrome dell'adattamento, io penso comunque che il danno sia stato fatto in serra o comunque al loro arrivo dall'importatore, a meno che la qualità dell'acqua durante la mezza giornata che sono stati in giro dopo che li hai presi dal negoziante non si sia corrotta parecchio e si partisse da acqua molto tenera (cosa di cui dubito).
|
michele non mi è chiaro a che tipo di danni ti riferisci, una proliferazione di virus e batteri, o dovuti alle condizioni chimicofisiche?
cioè, pensi a pesci debilitati o a pesci infetti? e riguardo alle morti notturne? ci hai lasciati in sospeso! vedo che di notte c'è un po' meno ossigeno in acqua.... ba |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |