![]() |
Portali da un negoziante che ha già l'acquario avviato! Quando il tuo sarà pronto li riprenderai! Tanto oggi non è festa sono aperti.penso che sia la sola cosa che tu possa fare. Sono splendidi, non farli morire!
|
Quote:
Nella vasca nuova, essendo acqua pulita e appena messa non dovrebbero (metto il condizionale, ovviamente è riferita ad acqua potabile, la frase che segue) esserci nè nitriti, nè ammoniache, nè nitrati. E se di un litraggio accettabile non dovrebbe riempirsi di inquinanti in 24h. In che percentuali hai messo l'acqua osmotica rispetto a quella del rubinetto ? Li hai acclimatati bene (mettendoli nel sacchetto e facendoli abituare prima alla temperatura e poi alle variazioni chimiche delle due acque)? La vasca è a temperatura idonea? Può anche essere che l'abbia uccisi l'acqua dell'altra vasca, ma boh... alla fine sono passate 24h e si sono sentiti male dopo che li hai spostati. Non credo oramai che così combinati qualsiasi negoziante li possa riprendere... ...provaci comunque, in caso di risposta negativa prendi i test a reagente (che ti serviranno comunque), per lo meno saprai che acqua hai nella vasca. |
36 litri osmosi e 4 rubinetto. Anche secondo me è troppo rapida la cosa. Forse la temperatiura 32 gradi era troppo elevata...non lo so... davvero... fatto sta che sono morti 2 su 3. Un esperto di diskus in zona mi ha detto che potrebbe essere un problema di ossigenazione dell'acqua a temperature elevate, ma non lo so. Ho preso l'unico superstite intontito e l'ho messo nella vasca principale. Sembra essersi ripreso.. sinceramente non so cosa pensare ne cosa sia successso. Fatto sta che stamattina nella vasca do ho messo l'ultimo discus gli NO3 erano oltre 150 e i Nitriti altissimi. Sono nella fase di picco.. Il negoziante non ha potuto prenderli in custodia.. era l'unica cosa da fare quella di mettere il superstite nella vasca da 200 litri e sperare.
|
cerca di fare in modo che questi "regali" non ti vengano più fatti!
|
2 discus sono morti. 1 è sopravvisuto, quello blu. Ma l'ho rimesso nella vasca principale, credo che 1 pesce non dia fastidio alla maturazione, anzi credo che la maturazione dia fastidio a lui. Dovrò essere molto chiaro in futuro. Alcuni, ad esempio, mi hanno regalato degli scalari, ma mi hanno dato un buono da spendere dal mio negozioante di fiducia, più sensata come cosa. Colui che mi ha fatto questo regalo ha detto che me ne porterà altri 3 ma io gli ho già detto che i discus non sono per me. Almeno per ora..
|
Hai fatto bene a dire così...che peccato erano così belli :-(
|
guarda ogni volta è un senso di fallimento...ma stavolta ho fatto di tutto.. a me dell'acquarologia piace la parte della creazione dell'habitat, della riproduzione delle condizioni di vita reali di un determinato luogo. Così come per quello marino, però, l'intromissione "bonaria" di parenti e amici, disturba non poco.. Ora il superstite sembra star meglio, prima boccheggiava in maniera compulsiva ora è più calmo. Sarà un problema alimentarlo...
|
Concordo con te. La persona che ti ha regalato i pesci magari voleva farti un bel regalo (e che regalo!) ma se uno non sa tenerli è solo una sofferenza per te e soprattutto per i pesci. Tempo fa mia zia voleva regalarmi un betta splendens. Io non avendo il riscaldatore le ho detto di no. Lei se l'è comprato uguale, senza riscaldatore. Io l'avevo avvertita, non mi ha dato retta e 3 giorni ed è morto perchè lo ha messo nell' acqua fredda. Questo a dimostrazione che alcuni regali che a noi fanno piacere non sono molto rispettosi dei malcapitati. Spero che tu riesca a salvare l'ultimo discus, perchè è veramente bello.
------------------------------------------------------------------------ Però non sentirti giù, non è stata colpa tua se sono morti, anzi tu hai fatto il possibile. |
Sì, ma sto picco di nitriti nella vasca grande è finito? I nitriti (NO2) a quanto sono?
Ed i nitrati (NO3) sono scesi? A quanto sono? E, per favore, riporta anche pH, KH, GH. Se i nitriti e nitrati sono ancora alti devi fare frequenti cambi acqua ponendo attenzione a non variare troppo durezze e pH e che la temperatura dell'acqua dei cambi sia la stessa dell'acqua in vasca. Se hai un aeratore, attivalo (riporta però prima quanto è il KH, se è troppo basso, l'aeratore potrebbe dare sbalzi pericolosi del pH). |
Federico i valori sono qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=340272&page=3 c'è anche una lumachina da analizzare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |