AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati.... ma perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341026)

redblack1981 26-12-2011 23:38

Berto ormai lo dovresti sapere meglio di me, non so quante volte mi hai fatto una simile domanda :-D

ho 5 cabomba
3 cryptocorine
2 rotala rotundifola e un altro tipo di rotala rossa
4 anubias barteri schott + 2 anubias di un altro tipo
2 vallisneria
1 muschio di java
2 bacopa
2 echinodorus tenellus
e altre 3 che non ricordo il nome ma che crescono di almeno 1 cm al giorno

Non mi consigliate piante galleggianti

berto1886 27-12-2011 00:01

:-D :-D scusami ma non mi ricordo le piante di tutti :-D beh le galleggianti come il cerathophillum e la riccia non farebbero male ;-) quella che cresce di 1cm al giorno è la limnophila??

caiogiulio 27-12-2011 00:32

Se i nitriti sono zero è poco probabile il problema del sovrappopolamento. Ti ho chiesto tre cose (leggi sopra) perché il problema potrebbe essere dovuto o al fatto che le piante non metabolizzano a sufficienza (luce) o c'è un apporto non bilanciato di nutrienti (fertilizzazione).
Puoi dirci anche come stai messo ad alghe (se ce ne sono)?

Sent from my iPhone using Tapatalk

berto1886 27-12-2011 00:36

ah sicuramente il fatto che ci sono una marea di nitrati in acqua è dovuta dal fatto che le piante non riescono a "mangiarseli"

redblack1981 28-12-2011 23:05

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061331839)
Se i nitriti sono zero è poco probabile il problema del sovrappopolamento. Ti ho chiesto tre cose (leggi sopra) perché il problema potrebbe essere dovuto o al fatto che le piante non metabolizzano a sufficienza (luce) o c'è un apporto non bilanciato di nutrienti (fertilizzazione).
Puoi dirci anche come stai messo ad alghe (se ce ne sono)?

Per la luce ho un neon da 25w che rimane acceso per 10 ore al giorno e come fertilizzante uso il florapride della tetra che metto nelle dosi indicate ad ogni cambio d'acqua e da 2 gg ho messo un impianto artigianale di co2.
Alghe nemmeno l'ombra.

daniele68 28-12-2011 23:32

Quote:

Per la luce ho un neon da 25w
rapporto w/l= 0.25 basso per le piante che hai tranne che l'anubias.
le piante non consumano nitrati e in più ne aggiungi la metà con l'acqua di rubinetto.
fotoperiodo lungo per sopperire alla mancanza di luce non serve a tanto..direi a niente:3:

caiogiulio 29-12-2011 01:49

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061336525)
Quote:

le piante non consumano nitrati e in più ne aggiungi la metà con l'acqua di rubinetto.
fotoperiodo lungo per sopperire alla mancanza di luce non serve a tanto..direi a niente:3:

Quoto.

Attento oltretutto alla co2: poca luce, poca fotosintesi, poco O2, pochi batteri aerobi.

redblack1981 29-12-2011 12:39

Quote:

Quote:

Eppure all'inizio essendo via tutto il giorno tenevo la luce per 12 ore e si stavano formando delle alghe che sono subito andate via quando ho abbassato a 10

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061336794)
Quote:

Quote:

Quoto.

Attento oltretutto alla co2: poca luce, poca fotosintesi, poco O2, pochi batteri aerobi.

Scusa ti potresti spiegare meglio?

caiogiulio 29-12-2011 14:12

La co2 è "cibo" per le piante, cibo che attraverso una fonte di energia (la luce) viene assimilato insieme ad altri nutrienti organici ed inorganici (vedi ciclo dell'azoto).
Se l'energia non è sufficiente le piante non smaltiscono il "cibo" che ti resta in vasca. Come hai i nitrati in vasca avrai sicuramente anche co2 in eccesso. L'eccesso di co2 non è un grande problema per la vasca ma è un spreco. Aggiungo che le alghe non amano troppo la co2 (o almeno non quanto le piante) ed è quindi anche per questo che hai nitrati ma non hai alghe.

Soluzione? O aumenti la luce o diminuisci i nutrienti!

redblack1981 29-12-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061337533)
La co2 è "cibo" per le piante, cibo che attraverso una fonte di energia (la luce) viene assimilato insieme ad altri nutrienti organici ed inorganici (vedi ciclo dell'azoto).
Se l'energia non è sufficiente le piante non smaltiscono il "cibo" che ti resta in vasca. Come hai i nitrati in vasca avrai sicuramente anche co2 in eccesso. L'eccesso di co2 non è un grande problema per la vasca ma è un spreco. Aggiungo che le alghe non amano troppo la co2 (o almeno non quanto le piante) ed è quindi anche per questo che hai nitrati ma non hai alghe.

Soluzione? O aumenti la luce o diminuisci i nutrienti!

Secondo la tabella co2 kh ph io con un kh 10 e un ph 7.4 dovrei avere la giusta dose di co2, quindi secondo te non dovrei mettere il florapride togliendo l'unico fertilizzante che uso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.