![]() |
Berto ormai lo dovresti sapere meglio di me, non so quante volte mi hai fatto una simile domanda :-D
ho 5 cabomba 3 cryptocorine 2 rotala rotundifola e un altro tipo di rotala rossa 4 anubias barteri schott + 2 anubias di un altro tipo 2 vallisneria 1 muschio di java 2 bacopa 2 echinodorus tenellus e altre 3 che non ricordo il nome ma che crescono di almeno 1 cm al giorno Non mi consigliate piante galleggianti |
:-D :-D scusami ma non mi ricordo le piante di tutti :-D beh le galleggianti come il cerathophillum e la riccia non farebbero male ;-) quella che cresce di 1cm al giorno è la limnophila??
|
Se i nitriti sono zero è poco probabile il problema del sovrappopolamento. Ti ho chiesto tre cose (leggi sopra) perché il problema potrebbe essere dovuto o al fatto che le piante non metabolizzano a sufficienza (luce) o c'è un apporto non bilanciato di nutrienti (fertilizzazione).
Puoi dirci anche come stai messo ad alghe (se ce ne sono)? Sent from my iPhone using Tapatalk |
ah sicuramente il fatto che ci sono una marea di nitrati in acqua è dovuta dal fatto che le piante non riescono a "mangiarseli"
|
Quote:
Alghe nemmeno l'ombra. |
Quote:
le piante non consumano nitrati e in più ne aggiungi la metà con l'acqua di rubinetto. fotoperiodo lungo per sopperire alla mancanza di luce non serve a tanto..direi a niente:3: |
Quote:
Attento oltretutto alla co2: poca luce, poca fotosintesi, poco O2, pochi batteri aerobi. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Quote:
|
La co2 è "cibo" per le piante, cibo che attraverso una fonte di energia (la luce) viene assimilato insieme ad altri nutrienti organici ed inorganici (vedi ciclo dell'azoto).
Se l'energia non è sufficiente le piante non smaltiscono il "cibo" che ti resta in vasca. Come hai i nitrati in vasca avrai sicuramente anche co2 in eccesso. L'eccesso di co2 non è un grande problema per la vasca ma è un spreco. Aggiungo che le alghe non amano troppo la co2 (o almeno non quanto le piante) ed è quindi anche per questo che hai nitrati ma non hai alghe. Soluzione? O aumenti la luce o diminuisci i nutrienti! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |