AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio acquisto piante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34075)

ddrenato 02-03-2006 00:33

ciao,oltre alle vallisneria di piante a crescita veloce senza radici visibili non esistono, quidni o ti fai piacere le piante con le radici visibili,o ti tempesti di alghe, io preferirei la prima poi fai tu!

ddrenato 02-03-2006 00:57

per chi ha detto ch laponogeton cresce veloce 120 frustate

Entropy 02-03-2006 17:56

Quote:

ciao,oltre alle vallisneria di piante a crescita veloce senza radici visibili non esistono
Perchè, il Ceratophyllum cresce lento ed ha radici? #24 #24 ......... #30 ...... ;-)
Pulcherrima, prova anche con il Crinum thaianum, resistente e veloce.....
Per il primo piano potresti tentare con la Sagittaria subulata. :-)

pulcherrima 03-03-2006 11:04

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Io direi di inserirle, ti sottraggono nutrienti per le alghe ... il peggior nemico di un alga è una pianta robusta che gli ciuccia via la pappa ... ;-)

...scusa l'ignoranza Mapi......ma i ciano sono ALGHE? -28d#
Io credevo fossero un marasma di batteri tipo le muffe!!! #12
Quindi se inserisco piante a crescita veloce mi aiutano a debellare i ciano!!WoW!! -05

pulcherrima 03-03-2006 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Pulcherrima, prova anche con il Crinum thaianum, resistente e veloce.....
Per il primo piano potresti tentare con la Sagittaria subulata. :-)

Ma la Crinum Thaianum..è splendida!! -05 Ma ci rientro con i watt?
Ho avuto una sola piantina di Sagittaria...ma nella mia vasca era cresciuta molto in altezza, sembrava una mini Vallisneria!! :-D Però c'erano i vecchi neon....quasi quasi ci riprovo...

Entropy 03-03-2006 12:29

Per il Crinum, la luce che hai va benissimo. Non ha particolari esigenze di temperatura e valori dell'acqua, ma vuole un fondo ricco di sostanze nutritive. :-)
Riguardo la Sagittaria, ci sono varie specie con differenti altezze di crescita. Prova con la Sagittaria pusilla (o S. subulata var. pusilla), che rimane solitamente sotto i 10cm (ma le sue foglie si ricurvano verso il fondo e quindi l'altezza reale è anche minore.... :-)) ).
I cianobatteri sono appunto batteri fotosintetici, e proliferano in acquari nuovi e/o ricchi di silicati. Mapi probabilmente parlava in generale, e comunque più piante ci sono (e a rapida crescita), prima (relativamente) matura l'acquario...... ;-)

ddrenato 03-03-2006 12:34

no hai ragione il ceratophyllum però mi fa schifo!

pulcherrima 03-03-2006 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
I cianobatteri sono appunto batteri fotosintetici, e proliferano in acquari nuovi e/o ricchi di silicati. Mapi probabilmente parlava in generale, e comunque più piante ci sono (e a rapida crescita), prima (relativamente) matura l'acquario...... ;-)

Sono un pò confusa.... -28d# -28d# -28d# (..veramente lo sono da quando ho memoria....)

La mia vasca è attiva da un anno.
Ho avuto problemi di alghe e la mia situazione attuale, se ti va di dare un'occhiata, è in questo post.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=46073

Come si misurano i silicati? -28d# Sono nocivi per i pinnuti?

Entropy 03-03-2006 13:01

Scusa pulcherrima!!! -69 -69
Oggi leggo fischi e penso ai fiaschi..... :-D :-D
Certo che sei confusa..... #17 ..... ma è colpa mia #19
Sono le diatomee a proliferare con i silicati alti... #36# ....pardon... #23
per la quaestione cianobatteri (ora sono rinsavito) ne esistono 2 forme: una che compare ad acquario avviato e un'altra quando l'acquario ha evidenti problemi di gestione e di accumulo di nitrati e fosfati.

pulcherrima 03-03-2006 13:36

Non devi scusarti.... :-))

Sei stato chiarissimo....ma sono comunque confusa... -28d#
Come cavolo mi son beccata i ciano??? -28d# -28d# -28d#

Esistono pinnuti che li mangiano? #18

Scusate l'OT..... #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.