AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   consiglio su 400 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340317)

ippo86 20-12-2011 21:27

ma la sabbia prendendola da un rivenditore edile non rischio che sia calcarea?o non fa differenza? per quanto riguarda la stanza,lo terrei in sala e quindi mai sotto i 18/19 gradi.Per il filtro la mia era solo un idea,quindi tu mi consigli degli ehime(non mi ricordo mai come si scrivono le marche),come mai sconsigli i pratiko?io ho il 200 nel 120 litri e va che è una meraviglia

PS grazie a tutti siete sempre disponibili

pietropal 20-12-2011 21:32

Dunque la sabbia edile si, è calcarea, ma i laghi africani hanni tutti un ph basico e una durezza elevata per cui se è calcarea...tanto meglio!
Mi raccomando lavala bene!
Si Eheim è il top, ma ripeto, anche con Tetra mi sono trovato bene e pure con i JBL.
Io col pratiko ho avuto un problema di perdite e se fai una googlata è un problema che molti hanno avuto.
Poi spesso sono piuttosto rumorosi. Comunque sono opinioni

ippo86 20-12-2011 21:35

fantastico....quindi se faccio un biotipo del lago vittoria mi basterebbe usare la mia acqua di rubinetto? i valori sono PH 7.5 KH 12 GH 12,e quindi anche le varie pietre potrei prenderle dagli stessi rivenditori e mi troverei con poca spesa e tante roccie:-))

pietropal 20-12-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061320920)
fantastico....quindi se faccio un biotipo del lago vittoria mi basterebbe usare la mia acqua di rubinetto? i valori sono PH 7.5 KH 12 GH 12,e quindi anche le varie pietre potrei prenderle dagli stessi rivenditori e mi troverei con poca spesa e tante roccie:-))

Si, i valori vanno bene, per le rocce idem. Ti sconsiglio rocce con parti taglienti per evitare tagli o abrasioni ai pesci in caso di eventuali inseguimenti

gunthermarco 20-12-2011 21:55

dai anche un occhiata all'acquario del mese dolce in prima pagina di acquaportal,è un tanganika ed è molto più piccolo,però può aiutarti a farti un'idea sull'allestimento e le rocce...in bocca al lupo.
P.s. : occhio al peso della vasca se non abiti al piano terra.

Anto86 20-12-2011 23:14

Puoi dare un occhiata anche al rivenditore afrofish... ;-)

Metalstorm 21-12-2011 11:10

visto la ottima scelta per il lago vittoria, sposto nella sezione "lago vittoria" ;-)

bisogna stare attenti ad abbinarli per non incappare in ibridazioni, visto che molti pesci hanno femmine simili

Come pesci del lago vittoria (e dei laghi satelliti collegati), non rinuncerei all'astatoreochromis alluaudi, che sono di un bel giallo e hanno femmine diverse dalle altre.
Poi come amante dei ciclidi labbroni, mi piace molto il paralabidochromis chilotes (anche se gli individui di riproduzione hanno labbra molto meno sviluppate dei selvatici)

ma ti lascio in mano agli esperti del vittoria!

pietropal 21-12-2011 11:23

Ho contattato l'unica persona che conosco che si intende di Vittoria, spero passi a darti una mano per le compatibilità, io mi fermo qui dato che le mie conoscenze non vanno oltre i pochi consigli dati.
In bocca al lupo

ippo86 21-12-2011 12:21

ragazzi grazie davvero siete stati molto preziosi,ora però mi avete fatto venire un dubbio.....io abito al primo piano il mio pavimento reggerà?quanto potrebbe pesare una vasca di quelle dimensioni allestita completamente? cavolo è una cosa alla quale proprio non avevo pensato#24

Metalstorm 21-12-2011 13:57

nel dubbio mettila contro una parete portante o dove sotto ci sia una trave in cemento armato

oppure per star sicuro, invece di un 400lt prendi un 300lt (tipo il Rio 300 della juwel), che rimane una misura sicura per evitare sfondamenti (a meno che non lo metti in mezzo alla sala!) e ti lascia sempre una buona possibilità di popolazione della vasca!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.