AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Wave box 30 litri, con foto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340215)

pirataj 21-12-2011 21:21

si dovevi levarla tutta

swipe92 21-12-2011 22:01

inquina l'acquario????

plays 21-12-2011 22:18

la lana è irritante anche per gli esseri umani,
le piante andrebbero pulite bene senza rovinare le radici

paliotto82 21-12-2011 22:21

Non so se è dannosa perchè sballa l'acqua o perchè se la mangiano i pesci muoino,magari anche per tutte e due le cose,in ogni caso io l'ho tolta tutta.
Prima d'inserirle fortunatamente avevo visto qualche video guida.

Prendi una bacinella con acqua le immergi e con calma cerca di sfilarla verso la fine della radice.

Poi quando la pianta è pulita,rimuovi le foglie che sono prossime a seccare o meglio marcire.

Infine poti le radici,e le lasci lunghe quanto bastano per interrarle.

Teoricamente dovresti usare un "fattoaposta" di metallo,io ho usato pazienza e tre dita,tieni la pianta all'altezza del colletto con medio e pollice,utilizzi l'indice per scavare e nel mentre scendi con le radici affondandole(magari imprimi una lieve rotazione).
Cerca di smuovere il meno possibile il fondo,perchè è il "tuo secondo filtro".
Per legare/fissare alcune piante ho utilizzato del filo da pesca del 0,22 da trota...:4:
Magari un giorno lo leverò...

berto1886 21-12-2011 23:14

il "fattoapposta" di chiama pinza?? :-D

blackstar 22-12-2011 00:51

Quote:

dovresti usare un "fattoaposta" di metallo
che frase stupenda...:13:

la lana va tolta perchè in genere è impregnata di fertilizzante che potrebbe creare problemi...

paliotto82 22-12-2011 15:28

Ho un futuro da cabarettista....:4:

swipe92 22-12-2011 20:52

per quanto riguarda l'higrophyla è fattibile come cosa.. ma la lilaeopsis si sfalda tutto se tolto completamente la lana.... ma comunque ne è rimasta proprio poca... nn vorrei creare danni a pacioccare di più...
------------------------------------------------------------------------
mi consigliate di toglierla tutta??? spero di non dar troppo fastidio ai guppy:D

swipe92 22-12-2011 21:03

ho un 'idea... siccome la parte bassa dell'hygrophila non ha praticamente più foglie perché sono morte.. se io tolto l'hygrophila e taglio la parte finale e la ripianto, attacca??? così tolgo completamente la lana e la parte bassa della pianta... ho detto una cavolata??

plays 22-12-2011 21:38

di solito si fa così con gli steli :13:
prova magari con qualcuno se non hai il fondo fertile,
se prendono senza problemi puoi farlo tranquillamente.
Puoi ripiantare la testa ma anche la base

Per la lana cerca di non disperderla nell'acquario e magari sifona dove vedi alzarsi materiali,
un piccolo cambio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12902 seconds with 13 queries