AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339968)

Miguelito 18-12-2011 23:03

Bellissima...

erisen 19-12-2011 00:58

Aristide, ma compri la tridacna così su due piedi, prima di occuparti di sistemare la vasca in modo da accoglierla per bene :9:?

cioè la triade calcio/magnesio/KH com'è messa? (Ca: min 400, Mg: min 1200, KH: 8)
e i nitrati? (inferiori a 5 mg/lt con test seri come elos o tropic)

ricordo che la seriatopora ti era andata in rtn, ma poi non abbiamo più approfondito... sappi che un sps come quello è decisamente meno sensibile ed esigente di una tridacna....

e quanti watt di luce hai in 90 litri?
(min 90 watt led, min 150 watt pl... IMHO)
le tridacne vogliono un pozzo di luce, più di tutti proprio la crocea!

come al solito tengo a specificare che dico tutto questo non per gufare o per fare lo stronzo, ma perchè poi mi dispiace se le prospettive di vita di un animale si riducono drasticamente.

P.S.:
sull'alimentazione.... non è affatto necessaria, anzi potrebbe creare inutile inquinamento in un nanoreef.... al max usa il phyto vivo o gli aminoacidi faunamarin, che hanno un ridottissimo impatto inquinante

erisen 19-12-2011 01:09

garth una volta ho visto una tridacna immersa nell'euphyllia... tranquillissima e serenamente aperta.
la mia invece viene toccata dai tentacoli del rhizotrochus....

se ne fregano degli invertebrati urticanti, sono insensibili anche al contatto con gli lps :-)

aristide 19-12-2011 07:37

90 w luce led i valori sono ok ho lasciato l'acqua al mio negoziante (se non fossero stati ok non me la avrebbe venduta) la seriatopora non e' andata mai in rtn la parte sotto l'ho spalmata io di attack perche' non riuscivo ad incollarla , comunque per alimentarla mi ha dato fitoplancton xaqua 2 ml una volta la settimana e d-day xaqua che e' un complesso di vitamine e aminoacidi 0,5 ml 2 volte la settimana perche' non ho tanti coralli ancora

erisen 19-12-2011 09:33

beh se hai pochi coralli in effetti devi nutrire poco, altrimenti non assimilano tutto e quello non assimilato inquina.
cmq io la metterei in alto sulla rocciata... anche perchè un bel posto piano o a conca per lei pare che ci sia :)

garth11 19-12-2011 11:14

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316804)
garth una volta ho visto una tridacna immersa nell'euphyllia... tranquillissima e serenamente aperta.
la mia invece viene toccata dai tentacoli del rhizotrochus....

se ne fregano degli invertebrati urticanti, sono insensibili anche al contatto con gli lps :-)

L'ho letto su un libro sugli invertebrati.. Può darsi che fosse sbagliato. Nel dubbio io l'ho messa lontana da tutti

Sent from my iPhone using Tapatalk

camiletti 19-12-2011 17:22

ma la conchigli esterna non la protegge?

Riccio79 19-12-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061316909)
90 w luce led i valori sono ok ho lasciato l'acqua al mio negoziante (se non fossero stati ok non me la avrebbe venduta)

Non ho capito... cosa vuol dire "ho lasciato l'acqua al mio negoziante etc etc" ???
Che significa "valori ok"?? :-)):-))

aristide 19-12-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316963)
beh se hai pochi coralli in effetti devi nutrire poco, altrimenti non assimilano tutto e quello non assimilato inquina.
cmq io la metterei in alto sulla rocciata... anche perchè un bel posto piano o a conca per lei pare che ci sia :)

si non ti do torto ma lo spazio in cima lo vorrei riservare alle future acropore , il negoziante mi ha comunque detto che con la luce che ho posso permettermi di lasciarla pure in basso, vedo come va in questi giorni poi eventualmente decido ...
un immagine di come e' oggi, stasera do 0,5 ml di d-day di xaqua (complesso vitaminico e aminoacidi)
http://s10.postimage.org/t06szc83p/IMGA0005_800x450.jpg

Pido 24-12-2011 08:54

posso chiederti come la nutri? sono totalmente inesperto con questo animale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.