![]() |
Molto bella l' unica modifica la farei al carico del refugium facendo una derivazione sullo scarico e non sulla risalita cosi che gli arrivi l'acqua direttamente dalla vasca senza passare per lo skimmer
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
ti ringrazio DanyVI76... qui passo i giorni a guardare la vasca che matura... e mi sorgono sempre più dubbi! 1- lo skimmer... sono abbastanza convinto di tenere questo e magari più avanti cambiarlo (devo resistere molto alla tentazione di comprare qualcosa nel mercatino... mi rendo conto che comunque ora sarebbe inutile... la vasca è vuota!) 2- la rocciata... la guardo e mi piace abbastanza... ma non mi convince al 100%! sotto mi rimane un po' di deposito e non è facilissimo da pulire... e poi forse vorrei qualcosa di più mosso! tipo questa http://s18.postimage.org/gmkesf6k5/2009_06_23185.jpg .... vorrei provare a rifarla ma ho paura che poi me ne pento... e non so che fare! 3- problema luce: ho due plafoniere Elos acquawing da 150w +2t8 attinici da 15w a queste plafoniere aggiungo 2 t5 da 54w da 15000° e posso avere tutte accensioni separate per fare effetto alba/tramonto... mi sto facendo fare una scocca che contenga le varie lampade in modo che tutto sia piu' ordinato alla vista della mia compagna e tutto verniciato di bianco come piace a lei (costo euro 600,00 :9:) e' un mese che aspetto e ancora non è pronta! sto iniziando seriamente a pensare di comprarmi una plafoniera nuova... magari 250w tipo questa http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1242 oppure qualcosa dell'acquamedic che con 800 max 1000 euro ho pure le lampade comprese e posso allevare di tutto! Il fatto è che io non volevo spendere soldi per la plafo ora... perchè magari tra un po' pensavo di comprare qualcosa al LED Sono molto confuso! Forse questo mese di buio e maturazione sta logorando me... e non vedo l'ora di inziare a inserire i coralli! ringrazio tutti per i consigli. ciao |
Ciao, beh avere le idee molto confuse è........ normale anzi normalissimo!! soprattutto quando si comincia!
quello che mi sento personalmente di dirti è che la rocciata che hai postato nelle foto a me non piace per niente e ti spiego perchè: guardandola dall'alto è una rocciata stile Alpi,troppo ripida, mentre nel reef la "rocciata" tende a salire molto + dolcemente e per questo nel tuo caso sarebbe difficilissimo posizionare LPS tipo fungia trachy ecc nel fondo vasca poi come ti hanno già detto in tanti è troppo alta la rocciata e per questo toglierei proprio le ultime 2 rocce in alto. perchè così facendo almeno ti rimarrebbero una 20 di cm per poter far crescere i coralli + in alto... sul discorso illuminazione ....beh qui credo che hai le idee ancora troppo confuse..... se pensi di prendere i Led non capisco perchè guardi la plafo da 250w... se hai veramente intenzione di usare i led perchè non prenderli subito?? per farti un esempio nella tua vasca attuale basterebbero 2 Ecotech Radion per coprirla tutta e far crescere di tutto molli lps ed sps ...ad un costo piuttosto abbordabile..... inoltre abitueresti da subito la vascva d un tipo di luce perchè ricordati che un cambio così drastico di illuminazione in una vasca avviata è sempre ....problematico! |
non toccare assolutamente quella rocciata!!!! è 100 volte più bella la tua della foto postata.....considera che ora la tua è vuota e una volta messi gli animali è tutt'altra cosa!!!
per l'illuminazione visto che già hai qualcosa prova a vedere come va, sei sempre in tempo con la calma di decidere l'illuminazione più adatta al tuo tipo di allevamento... |
Quote:
troppo tardi... ho appena finito adesso! ...quella rocciata mi piaceva... ma non al 100%! ne ho rifatto una nuova, più bassa e cercando di lasciare piu' spazio vuoto davanti! E' stata dura, la vasca è veramente stretta e bassa... e io ho un sacco di rocce! Non appena si deposita la sospensione... se trovo il coraggio vi posto le foto! Intanto auguro a tutti voi un felice anno nuovo! ciao |
Ciao a tutti e tanti Auguri per un Felice e Sereno Anno Nuovo!!!
Ieri pomeriggio, l'attesa per il cenone è stata fatale... ci sono cascato: ho messo le mani in vasca... e ho rifatto la rocciata nuova: L'ho abbassata un pò e l'ho allontanata del vetro frontale... Le foto col cellulare come sempre sono pessime... ma posso dirvi (se per caso non si dovesse vedere) che è venuta molto frastagliata e con molte terrazze... forse più di prima! Ringrazio tutti per i numerosi consigli ricevuti in questi giorni (anche per quelli che non ho ascoltato a causa della mia testa dura...) e Vi rinnovo i migliori auguri per uno strepitoso 2012 Snake110 http://s16.postimage.org/c1ozyhy5t/Foto0214.jpg http://s13.postimage.org/c3umwqgpf/Foto0221.jpg |
Bella rocciata
|
cosi e ancora meglio
ma sulla sinistra in basso ci passi con il magnete |
Quote:
grazie! ciao |
bella rocciata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |