AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Potare limnophyla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339692)

berto1886 18-12-2011 23:11

eh si sicuramente la luce che hai non aiuta

Zalez 18-12-2011 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061315004)
No,solo appoggiate!
Berto: viroviro non è l'unico che pensa erroneamente che la limnophila stoloni perché crea degli steli laterali che a volte corrono anche per larghi tratti paralleli al terreno in cerca di un punto con più luce dove riportarsi verso l'alto.
Ma sappiamo bene che è una pianta a stelo e come tale non stolona e si riproduce per talea!

verità assoluta, ogni tanto lo fanno, partono i getti "laterali" che sembrano stolonature ma non lo sono :)

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061315431)
ragazzi ma allora è "infestante?"
grazie delle risposte
ps:cresce pure in penombra :) in un mio amico con un 20 litri ha sollo 3 watt (si è rotta la lampada originale) e cresce una meraviglia ;-)

si che mi ricordo che te l'ho data io la Limno! :)
e anche a me capitava che crescesse in "scarsità" di luce... non so perchè ma capita che va un po' a periodi, a volte va davvero come un carro armato e cresce a dismisura, altre volte invece sembra che stenta un po', soprattutto dopo pesanti potature.
boh :) adattamento magari non saprei.

Quote:

Originariamente inviata da Tom87 (Messaggio 1061315446)
Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061315004)
No,solo appoggiate!

Ma stando solo appaggiate, non si nota che sono appunto appoggiate, e non interrate??

se hanno un peso che le tiene giù non si nota ma poi fa le radicette e si ancora... sempre che tu gli e le lasci fare se non la poti prima... altrimenti interrale appena appena :)
non crea certo problemi. qualche radicetta la fa, ma non certo dei radicioni lunghi come le crypto che te le ritrofi dalla parte opposta dell'acquario! eheheh

Corydoras 98 18-12-2011 23:39

le kriptokorine che radici fanno?

mi è venuta curiosità,siccome ne avrei un bel pò in vasca....

ps:berto allora sarà la luce,non fa niente appena avro un pò di liquidi la plafo sarà imminente.. ;-)

berto1886 18-12-2011 23:48

la criptocorine si fa anche tutta la vasca ha un apparato radicale enorme!

Corydoras 98 18-12-2011 23:50

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061316608)
la criptocorine si fa anche tutta la vasca ha un apparato radicale enorme!

cavolo,bella piantina,fortunatamente dopo che le pianti non devi effettuere optatura ecc...

grazie

berto1886 18-12-2011 23:53

come potatura basta levare le piantine in più ;-)

Corydoras 98 18-12-2011 23:58

posso farti una domanda?

2 giorni fà ho inserito in vasca una kripto wenditii tropica,in un angolo,questa mattina go trovato una figlia col suo "rametto" letteralmente sciolta e dopo 3 ora la ofglia si è staccata è normale?

le piante sono 2 alte 15 cm circa messein un agngolo aneriore,un altro paio di foglie mi sembra stiano cominciando a nche loro "a sciogliersi" cosa potrei fare?

grazie.

ps:potrebbe essere le coltivavano in emersione e si stiano adattando? :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061316613)
come potatura basta levare le piantine in più ;-)

in che senso?

berto1886 19-12-2011 00:06

le crypto appena piantumate è normale che perdano tutte le foglie non ti preoccupare che si riprenderanno casomai per le altre se non hai il fondo fertile mettici delle tab. Le crypto se le guardi bene alla fin fine sono tutta una serie di piantine più piccole una attaccata all'altra quando si allarga troppo basta sfoltirle

Corydoras 98 19-12-2011 00:09

ok,grazie delle spiegazione,come fondo fertile ho quello della sera,ne ho un cm circa tu sai quanto impiega a scaricarsi?

berto1886 19-12-2011 00:14

allora devi solo avere pazienza... quanto dura il fondo?? bella domanda dipende da quante piante hai che vanno ad attingere al fondo e da quanto attingono ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.