AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   -- Non mettete le tridacne nei nanoreef! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339658)

Amphiprion95 10-08-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061770528)
perdipiù in una vaschetta di soli 20lt :-D

cioe di solito sono rari in acquari di litraggio elevato e tu in un nano da 20 lt ci trovi tutti i parassiti del mare...XD XD XD ...^^

dr.vittorio 10-08-2012 23:04

Strano è?? Manco ora riesco a crederci .
La parte negativissima è che non ho il coraggio di buttarli e questo mi porta a tenerli ,sperando non si riproducano !!!

aristide 10-08-2012 23:19

mangiano solo tridacne?

dr.vittorio 10-08-2012 23:32

tra planarie, oenoni e nudibranchi ho visto in azione solo quest'ultimo papparsi un ascidia.
Gli oenoni da come ho letto si nutre di un po tutti i gasteropodi e le planarie credo parassitano solo i coralli!!

garth11 26-11-2012 17:10

Visto che se ne riparla.... UP

Ettorevivo 27-11-2012 01:05

Io in pratica ho allestito il mio nano 60 solo per possedere una tridacna ed ho cambiato plafo solo per lei. La adoro.. Sarà che ricorda un po'.. Si dai è palese no?

erisen 27-11-2012 01:24

mi dispiace Ettorevivo ma allo stato attuale la tua vasca è assolutamente non idonea all'allevamento di una tridacna..... dovresti considerarla come un punto di arrivo al ungo termine e con esperienza, non come il primo obbiettivo da raggiungere.

purtroppo le tridacne sono molto esigenti in fatto di luce, inquinanti bassi, carbonati alti e valori costanti..... per cui vivranno egregiamente in una vasca spinta e gestita per le acropore, mentre in una vasca di molli, senza un potente skimmer e senza reattore di calcio......... farebbero ben presto da soprammobili per la scrivania

Ettorevivo 27-11-2012 08:11

Ho una gran plafo e un gran skimmer mi manca il reattore.. Ma monitorò il calcio costantemente

erisen 27-11-2012 09:07

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061956020)
Ho una gran plafo e un gran skimmer mi manca il reattore.. Ma monitorò il calcio costantemente

guardando la tipologia di coralli che hai in vasca, il numero eccessivo di pesci e i cianobatteri che testimoniano forte instabilità, scorretta gestione del sistema e scompenso organico ti ripeto che per adesso la vasca non è idonea per una tridacna, ma ovviamente non posso insistere o sembra che debba tutti i costi romperti i maroni ;-)

valuta di togliere i pesci e potresti migliorare la situazione ;-)

alex noble oblige 27-11-2012 18:48

erisen ho letto adesso questo post.... posso chiederti quanto tempo ti prende la manutenzione dell'acquario? inteso quello che serve, non quello che poi gli dedichi in più perchè come tutti noi non puoi stare con le mani in mano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.