AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   juwell 120lt ...primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339652)

Anto86 19-12-2011 19:57

Cioè, vorresti mettere un discus?Guppy no e discus si?I discus sono per acquariofili esperti e vivono in branco, inoltre ci vuole una vasca capiente!

AleBrixia 19-12-2011 23:51

Ok.
Do un consiglio, che forse ti sarà utile come utili son i vostri per me.
Quando un novellino -come me- arriva un forum riguardante un qualunque argomento, di cui appunto è novellino, sa che dovrà confrontarsi con esperti e sedicenti esperti. E sa anche che la maggior parte degli appertenenti alle due categorie sono spesso poco pazienti. La poca pazienza si traduce, in un forum, in risposte che possono essere fraintese, da li poi la distanza per arrivare ad inutili flame è davvero breve.
Quindi, come ho chiesto all'inizio, cercate di avere pazienza, almeno con me. Perchè per quello che per voi può essere ovvio, per me -e penso diversi niubbi- non lo è.

I Discus per me sono pesci bellissimi molto colorati e che so essere difficili. I Guppy sono pesci bellissimi in banco, colorati e mi han detto che muoio molto facilmente. Quindi, la differenza ai miei occhi qual'è?
Difatti ho chiesto a voi :)

Ergo, se hai pazienza e voglia di spiegarmi a me fa piacere. Se no, non ti innervosire e ignorami :)

Agro 20-12-2011 00:15

A parte che un 120 litri i discus te li scordi, poi vanno inseriti in vasche appositamete allestite appositamente per loro.
Poi ramirezi discus scalari sono sud americani, i guppy molly platy sono centro americani, se pur i due ambienti siano relativamete vicini hanno valori copletamete diversi.
Leggiti le schede dei esci che trovi scritto anche da dove sono originari. ;-)

Anto86 20-12-2011 00:52

Con i guppy puoi stare tranquillo....sono adatti ai neofiti, stai tranquillo che poi ai discus con le dovute accortezze se ti piacciono ci arriverai anche tu ;-)

AleBrixia 20-12-2011 12:21

Guppy:
dGH
>12
dKH
>7
pH
7.0 - 8.5

Ram:
dGH
< 8
pH
5,5 / 6,5

Questo è quello che riportano le schede. Il ph a 6.5 lo sopportano entrambi, non comporterebbe la morte di nessuna delle due razze, presumo. Quello che mi preoccupa è la forbice tra i due valori di dGH.
Tre negozianti diversi però mi hanno detto che la convivenza è possibile, senza alcun tipo di problema.
Sono tre cretini?

Agro 20-12-2011 13:48

Quote:

Guppy:
dGH
>12

dKH
>7
pH
7.0 - 8.5

Ram:
dGH
< 8
pH
5,5 / 6,5

Se leggi bene i guppy stanno in acque più dure e alcaline dei ram e poi non puoi prendere come riferimento i valori estremi.
Si non li ucciderà ma tenendoli in un acqua con i valori non idonei li indebolisci, e saranno più sensibili alle malattie.
E come se ti temessero a 30 gradi con 80% di umidità, per viverci ci vivi, ma stai male, e a 100 anni non ci arrivi.

blackstar 20-12-2011 13:57

io vedendo i due profili vedo proprio valori diametralmente opposti... considerando poi che i ram in particolare sono pesci molto sensibili alle malattie è proprio sconsigliato tenerli coi guppy....

è proprio la differenza esagerata tre le durezze che dovrebbe farti capire che sono pesci incompatibili

Quote:

Tre negozianti diversi però mi hanno detto che la convivenza è possibile, senza alcun tipo di problema.
Sono tre cretini?
considera che il negoziante deve vendere.... la maggior parte ti dirà che possono convivere....non sono cretini

AleBrixia 20-12-2011 14:02

Ok. Non sono cretino nemmeno io, e ho chiesto al negoziante: prendo Guppy o altro? Qualcosa prendevo. vendeva comunque. :)

AleBrixia 20-12-2011 14:14

http://s12.postimage.org/88kwm740p/foto.jpg

Questi i valori dell'acqua:

NO3: 0
NO2: 0
GH: 16d
KH: 6d
pH: 7
Cl2: 0

Agro 20-12-2011 14:41

Frequentando il forum vetrai che molte cose sono largamente condivise:

- non ci si fida dei negozianti
- siamo noi che dobbiamo sapere come si gestisce la vasca
- ci si informa da più fonti attendibili
- i parametri del acqua sono importanti
- i test a reagente sono migliori delle striscette.

I poecilidi stanno bene tra di loro, massimo 2 specie pero.
Al limite puoi inserirci dei corydoras aeneus o paleatus, non altre specie di cory.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.