![]() |
lo so che con la luce della lampadina non va bene, ma ci ho provato. ho fatto il test del ph stamattina ed è ok. conferma ciò che dice la sonda. test fatto da 3 persone diverse, quindi il ph non ha problemi.
il kh a 2 è buono perchè la tabella ph-kh dice che a ph 6.2 il kh deve essere a 2 per non avere carenza di ossigeno. sbalzi di ph non ne ho e non ne ho mai avuti. uso solo acqua d'osmosi e mai nessun problema. d'altronde l'acqua del mio rubinetto a stento è bevibile. |
Diablo con il kh a 2 presumo tu abbia fatto il cambio d'acqua. (prima lo avevi a 4).
Quale tabella dice che a ph 6.2 devi avere kh 2? Sicuro non quella che ti ho postato, perchè se la riguardi noterai che la co2 è ancora in eccesso. Poi kh 2 è basso!! non hai mai avuto abbassamento e innalzamenti di ph prima perchè il kh lo avevi a 4 e tamponava sufficientemente l'oscillazione del ph. Se lo terrai per lungo tempo così basso potresti avere problemi a distanza di giorni come hai avuto il problema del boccheggiamento dei pesci. Ti consiglio di alzare il kh con dei sali(potassio o sodio). L'uso di questi alzerà anche il ph, ma se usi co2 non avrai problemi ad abbassarlo nuovamente. |
hai ragione la tua tabella dice 1 e non 2 di kh per avere la concentrazione giusta di co2. in ogni caso cambio d'acqua non l'ho fatto semplicemente avevo sbagliato a misurarlo. ora è 2 sicuro. il kh l'ho avuto sempre così basso e ripeto che non ho mai avuto nessun tipo di sbalzo di ph o problemi simili, testimoniati dalle numerose deposizioni.
|
Diablo se tutto procede in modo corretto e i pesci stanno bene continua così.
Sappi però che la co2 è comunque in eccesso. Se proprio non vuoi agire su ph e qualnt'altro inserisci altre piante a crescita rapida in modo che consumino un po' di co2, ma è relativa come cosa. Vedi tu ora. :1: |
no c'è qualcosa che non quadra non riesco a immaginare il ph a 6.2 senza alcuna sostanza acidificante. Il terriccio è a base di torba? usi foglie di catappa o dei prodotti particolari?
Lo stesso kh a 2, usando SOLO acqua d'osmosi è strano...a quel punto dovrebbe essere a zero! Non riesco sinceramente a capire come possa avere questi valori! |
Markfree è quello che ho cercato di capire cercando di consigliargli il meglio, ma se dice che i test sono affidabili e il phmetro è ok allora non so proprio come aiutarlo, perchè è tutto non normale. :3:
------------------------------------------------------------------------ Aspettaaaaa.... per caso usi ph minus della sera? ------------------------------------------------------------------------ O mai usato qualcos'altro? |
Sarebbe un topic più da tecnica e chimica, ormai lascio qui, sposto solo in urgenze differibili...
|
non avrei motivo di mentire su cosa uso o meno. non ho catappa anche perchè in 250 litri ce ne vorrebbe un bel pò, per fondo non ho torba o derivati ma semplice sabbia con un leggero substrato di argilla espansa, non fertilizzo e le piante stanno a meraviglia. l'acquario è completamente autonomo. se non fosse per il cibo potrei lasciarlo anche un mese e lo trovo sempre uguale. non uso PH minus della sera e non ne avrei motivo di utilizzarlo visto che prima usavo la co2. come detto post prima ho inserito l'areatore da circa 24h e la cosa sembra un pò meglio anche se non voglio sbilanciarmi troppo sull'ottimismo. il ph è salito di soli 0.2 punti. so che la co2 disciolta è troppa ma ripeto che fin ora non aveva dato nessun problema quindi nessuna preoccupazione a riguardo. vediamo il decorso del mistero e vi tengo aggiornati. se avete altre idee leggerle non costa nulla. grazie
|
scusa ma abbassa un pò la concentrazione di co2 e vedi che succede no? almeno ti rendi conto se il problema è li o da ricercare altrove... anche se credo che i pesci se avessero mancanza di ossigeno per istinto dovrebbero boccheggiare in superficie. prova a tenere aperto il coperchio se ce l'hai per un pò di tempo.
|
non ho coperchio è una vasca aperta, nemmeno il plexiglass di sopra. nei post predecedenti ho specificato che non boccheggiano verso l'alto e che non uso più la co2 da più di un mese.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |