![]() |
Per me non ne vale la pena. sempre meglio il rio.
Con quei soldi prendi il rio 125 completo di mobile e ci metti il filtro esterno che vuoi oppure ti prendi il rio180 completo di mobile e lasci il filtro interno. Con due T8 da 18w puoi giusto coltivarci qualche anubias e muschio. |
Che filtro esterno puoi consigliarmi?
|
Per il rio 125 andrebbero benissimo o il pratiko 200 o il tetra ex 700 a 65euro più o meno.
|
Hanno lo stesso prezzo quale. Mi consigliate??
PS mi serve silenzioso per la mia stanza xd. |
Io ho avuto il pratiko vecchio ed era ottimo. Il tetra dicono che è silenziosissimo quasi non si sente. La differenza, se c'è, è minima. A te la scelta:-))
|
Ciao, io ho il Rio 125 da un pò di anni. Ti dico quelli che secondo me sono i suoi pregi: filtro silenzioso, dimensionato il giusto, con le spugne funziona benissimo, ma dopo 5 anni a me si sono intasate, ma basta una strizzata e tornano come prima (però adesso ci sono i siporax in sostituzione delle spugne, e con quelli hai risolto il problema). Il filtro è interno, ma si vede poco, sta in un angolo e si può mascherare bene con le piante.
E' una vasca buona, per il rapporto qualità/prezzo, ma secondo me se devi sostituire il filtro con uno esterno forse è meglio che ti orienti su un'altra vasca. I vetri spanciano un pò, non so se quelli di altre marche con uguale litraggio fanno lo stesso. I 2 neon da 18 watt per me non sono mai stati un problema perchè ho sempre coltivato piante poco esigenti (però ho l'acquario pieno di verde, se vuoi puoi dare un'occhiata alle foto del mio album http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1673 ) e senza CO2 aggiuntiva. La manutenzione è molto semplice perchè basta sollevare le 2 alette del coperchio e puoi sistemare agevolmente la vasca. Difetti: a me si è rotta la pompa del filtro dopo pochi mesi, e il termoriscaldatore non termoriscalda molto -e35, ho dovuto cambiare il coperchio luci perchè dopo un anno e mezzo non so perchè, ma le luci non funzionavano più, però era tutto ancora in garanzia. Tutto sommato lo ricomprerei :4: |
Eh si i vetri sono da 5 mm, mentre per le luci adesso monta le t5 da 24 w! Quindi per le piante posso in un futuro ampliarlo anche Con un impianto co2, credo che sia la miglior soluzione perché credo sia una buona vasca che se voglio poi migliorarla con altri pezzi ne vale la pena! Adesso ho ponderato l idea di comprare solo vasca e mobiletto e il materiale tecnico compreso, sforo se no il budget, poi magari posso prendere filtro esterno ecc. Mettere delle piante non troppo difficili da tenere, e una popolazione di guppy, platy e neon.
Che ne pensate? PS c e il rischio che spacca se spaccia un po la vasca? Non mi è piaciuta tanto l esperienza di prima |
Il rio 125 monta neon T5 da 28 watt!
Se spancia non ti preoccupare è un minimo, poi non so se ha un tirante centrale. Di solito i juwel ce l'hanno, almeno il 300 ne ha due e il 240 uno. Guppy e platy vanno bene ma i neon no. Se scegli guppy e platy prendili sempre in rapporto di 1 maschio e tre femmine e non prenderne tanti perchè fanno figli a rotta di collo e ti riempiono la vasca in men che non si dica. Con quei pesci puoi mettere dei corydoras, gli aeneus o i paleatus dovrebbe avere gli stessi valori dell'acqua. |
Grande Johnny!! mi stai accompagnando in questa preavventura! Che ne pensi della scelta che ho fatto??? La cosa che mi preoccupa di più è la spedizione! Speriamo non lo devo scartare rotto! Cmq mettero un substrato fertile della sera di 2/3 cm , quarzo nero e una striscia di sabbia bianca al centro stile sentiero, un legno sulla sinistra. E un paio di pietre a destra, poi tante piante!! Che piante posso mettere?? A me piacciono le vasillineria( si scrive cosi?) Da mettere a destra dove va il filtro e poi??
|
Secondo me la scelta dell'acquario è la migliore che potessi fare. Ho preso anch'io un juwel il rio 300. L'allestimento che vuoi fare mi ricorda tanto il mio :-))
A tale proposito qui trovi l'allestimento del mio acquario, non si sa mai che possa darti qualche spunto;-) La pianta si chiama vallisneria, ci sei andato vicino :-) se la metti dal lato del filtro può esserti utile a nasconderlo visto che cresce molto. E poi ci sono molte piante che puoi mettere visto che hai un'illuminazione media di 0,5 w/l. Guardati questa scheda così ti fai un'idea. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. |