![]() |
Sto pensando di utilizzare comunque il filtro dato che per ora non ho lo schiumatoio.. ma senza parte biologica.. solo come filtro meccanico con le spugne.. giusto per dare una pulita più profonda all'acqua in fase di maturazione.. poi decido se prendere lo schiumatoio.. che ne dici?
Per quanto riguarda l'sda: stavolta mi ha sorpreso.. ho ordinato gli altri pezzi dell'acquario da internet.. sono partiti il 27 e sono arrivati oggi (29) alle 10:00.. 48 ore considerando che abito in un isola non è affatto male.. |
di fatto come in un nanoreef lo schiumatoio lo si inserisce solo nel caso tu voglia allevare pesci oppure coralli esigenti ma se allevi invertebrati e cose simili non andresti incontro a questi problemi poi se inserisci delle caulerpe che trovi ovunque nelle coste (sopratutto se te ne vai a cercarle a sarroch o pula) puoi anche sperare che ci pensino loro ad assorbire gli inquinanti, per l'sda non mi stupisce la consegna quanto il fatto che portino il pacco in buono stato però comunque se ti è andata bene contando che anche tu sei di cagliari la cosa lascia sorpresi si! fai bene a inserire le spugne ma puliscile spesso almeno 2 volte a settimana
|
Quindi in sostenza inserisco tutto subito e lascio girare con pompa da 900, filtro solo spugne e rocce vive?? nient'altro??
Questo è il materiale: http://s13.postimage.org/nzerb97tv/29_12_11.jpg |
sì, e lasci maturare il tutto. Tieni solo molto pulite le spugne, mi raccomando. Ogni due giorni lavaggio
|
Ho anche un areatore.. potrebbe servire?
|
non in vasca, quello è un accessorio "evergreen" che serve per molte cose, soprattutto in emergenza. In caso di blocco dello skimmer, dellepompe, di inquinamento ecc è in grado di far salire il tasso di ossigeno meno rapidamente di uno schiumatoio ma molto più rapidamente di qualunque pompa di circolazione. usato sempre, come si faceva una volta, crea in realtà un sacco di problemi poichè microschizzi di acqua salata ti distruggono mobili e muri a parecchie spanne di distanza :-D. Però tienlo sempre a portata di mano; con quello qualsiasi catino o qualunque borsa termica rigida diventano un acquario di emergenza!
|
Quote:
|
d'accordo su tutto... egrazie dei complimenti. Un aeratore collegato a un UPS può lavorare molto a lungo, hanno consumi irrisori; ce ne sono anche a batteria, roba da pescatori...
|
emmmmh.. che cos'è un UPS?? #24
|
Gruppodi continuità per PC... sono quegli scatolotti rettangolari...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |