AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario e primi dubbi ;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339220)

blackstar 14-12-2011 17:33

Quote:

Scusa, di quale cartuccia parli? Ma… non c’è niente da cambiare in un filtro ogni settimana, potresti spiegarti meglio?
è un filtro a cartucce da cambiare una volta al mese, anche se non ho capito molto bene dove stia esattamente la parte del filtraggio biologico.......
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=14&lang_id=19

ciliegina 14-12-2011 17:36

il mio filtro è questo: http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=14&lang_id=19.
come vedi è provvisto di cartucce filtranti che devo cambiare ogni 4 settimane a meno che l'acqua non sia eccessivamente sporca e devo anticipare i tempi.

Agro 14-12-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviata da ciliegina (Messaggio 1061307476)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061307406)
L'acqua in genere ha una bassa carica batterica, per me è meglio prendere dei cannolicchi da un filtro maturo che l'acqua.

il mio filtro è questo tetra: Tetra EasyCrystal e per come è strutturato non devo fare altro che cambiare ogni settimane le cartucce quindi non posso prendere i cannolicchi

Quanti credi che qui hanno seguito le istruzioni per montare il filtro? :-D
A parte che non mi sembra che quel modello abbia quelle scatolette di plastica con dentro i materiali filtranti, e anche se fosse aprili e tira fuori i materiali filtranti e e fai la normale manutenzione.

Ancora più attenzione si deve prestare alla manutenzione dei filtri senza cannolicchi, in questo caso le spugne fanno da supporto ai batteri.

ciliegina 14-12-2011 17:41

si si ha tutto! proverò a seguire il tuo consiglio!

blackstar 14-12-2011 17:43

Quote:

fai la normale manutenzione.
che nel tuo caso è sciacquare il materiale filtrante nell'acqua dell'acquario e non sotto acqua corrente altrimenti sciacqueresti via anche i batteri indispensabili per il filtraggio biologico

ciliegina 14-12-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061307540)
Quote:

fai la normale manutenzione.
che nel tuo caso è sciacquare il materiale filtrante nell'acqua dell'acquario e non sotto acqua corrente altrimenti sciacqueresti via anche i batteri indispensabili per il filtraggio biologico

certo o al massimo, dal momento che sia l'acquario da 60 litri, sia l'acquario da 30 litri, sono entrambi tetra e monatno lo stesso filtro posso cambiare la cartuccia e mettere nell'acquario che dovrò allestire la cartuccia dell'acquario da 60 litri. non è uguale?

Agro 14-12-2011 17:50

Si potresti ma sul altro quante spugne rimarrebbero?
E comunque tieni sotto controllo i nitriti dell'acquario avviato se lo fai.

blackstar 14-12-2011 17:53

Quote:

certo o al massimo, dal momento che sia l'acquario da 60 litri, sia l'acquario da 30 litri, sono entrambi tetra e monatno lo stesso filtro posso cambiare la cartuccia e mettere nell'acquario che dovrò allestire la cartuccia dell'acquario da 60 litri. non è uguale?
ma sono due filtri uguali identici? in tal caso sposti direttamente il filtro vecchio nell'acquario nuovo e riempi l'acquario nuovo con l'acqua dell'acquario vecchio (dovrai aggiungerne di nuova) ma in questo modo l'acquario sarebbe praticamente pronto... sempre che tu non tenga entrambi gli acquari in funzione.....

ciliegina 14-12-2011 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061307557)
Si potresti ma sul altro quante spugne rimarrebbero?
E comunque tieni sotto controllo i nitriti dell'acquario avviato se lo fai.

sull'altro resterebbe la spugna nera e cambierei la cartuccia verde mettendone una nuova, del resto la prossima settimana dovrei già cambiarla con una nuova.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061307560)
Quote:

ma sono due filtri uguali identici? in tal caso sposti direttamente il filtro vecchio nell'acquario nuovo e riempi l'acquario nuovo con l'acqua dell'acquario vecchio (dovrai aggiungerne di nuova) ma in questo modo l'acquario sarebbe praticamente pronto... sempre che tu non tenga entrambi gli acquari in funzione.....

e questo è proprio quello che sto cercando di dire da un pò. ho un acquario da 60 litri già un funzione da un anno, mentre quello che ho acquistato ieri è da 30 litri. entrambi sono della tetra e montano lo stesso filtro! io ho intenzione di tenere l'acquario da 60 litri per i miei guppy black molly e yellow molly grandi mentre gli avanotti voglio farli crescere in libertà nell'acquario da 30 litri. quindi intendo mettere nell'acquario di 30 litri: 20 litri di acqua, che toglierò dal mio acquario di 60 litri, 10 litri di acqua normale. per mettere subito i pesci allora potrei spostare la cartuccia dell filtro dell'acquario da 60 litri e metterlo in quello da 30, mentre in quello da 60 metterò una cartuccia nuova.

Agro 14-12-2011 18:17

Scusa io modificherei il filtraggio di quel filtro, come primo elemento filtrante la lana e poi tre spugne grosse, quando la portata cala lavi o cambi la lana, le spugne le strizzi nel acqua tolta con il cambio solo se troppo intasate, mai tutte insieme ma a qualche settimana l'una dall'altra.
La manutenzione del filtro va fatta solo a bisogno non a scadenzario, e poi meglio un filtro giustamente sporco che uno sempre bello lindo.
In oltre cosi abbassi i costi di gestione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.