AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario e pavimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33905)

***dani*** 16-03-2006 18:26

Quote:

ragazzi ma la portata massima di una soletta viene calcolata al centro della stanza ovvero nel punto piu' debole della soletta ;-)
Scusa ma, invece di dire ******* meglio tenere la bocca chiusa!!!

Il solaio si calcola ipotizzando di caricare tutto il solaio con un peso di 200kg/mq, e non 300 come detto erroneamente quale messaggio precedente!!!

Ti rendi conto che scrivere certe cose potrebbe portare le persone a sottostimare il problema peso?

Poi la gente non capisce come mai togliendo un pilastro la casa cade #24 #24 #24

Se le cose non si sanno, si è pregati di stare zitti!!!

Quote:

piu' ci si avvicina ad una parete(meglio muro portante)piu' la resistenza al peso aumenta
Ma cosa dici???????
Non aumenta la resistenza al peso... ma diminuisce il momento, che è quello su cui si dimensiona.
Inoltre dipende se ti avvicini al muro portante dalla prte in cui i travetti sono perpendicolari al muro (massima resistenza) o nell'altro senso.
Ancora, il tutto dipende dalla progettazione del solaio, ma non è detto che la differenza sia così tanta se la distanza fra i muri portanti sia bassa...

Quote:

oltretutto il risultato di NON RISCHIO lo si ottiene mettendo l'acquario in un angolo della stanza dove ci sono due muri che sostengono la soletta(specie se la stanza è posizionata all'esterno del palazzo)
Mai sentito parlare di muri di tamponamento?
E se la struttura è in CA?
E l'orditura dei travetti?

Quote:

io nn sono un geometra ma per rigor di logica...
appunto...
la logica è una cosa, ma quello che scrivi è un'altra cosa...

Il buon senso dice di stare vicino al muro portante e va bene... ma occhio con i numeri... il risultato potrebbe essere molto molto pericoloso...

CIKO 16-03-2006 19:44

Quote:

Scusa ma, invece di dire ******* meglio tenere la bocca chiusa!!!

Caro DANILORONCHI
Innanzi tutto per essere un moderatore......COMPLIMENTI PER L'EDUCAZIONE NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI #25 #25 #25

A parte il fatto che qua si discute e io nn sono un geometra!le persone interessate che hanno paura di avere troppo peso per la loro stanza è meglio che si facciano rassicurare da persone competenti nel campo edile oppure da qualche scienziato in materia come te (anche se magari tu fossi intervenuto prima io avrei evitato di dire certe cose)
poi io nn ho obbligato nessuno a fare niente,sul fatto che potrei starmene zitto se nn conosco le cose sono d'accordo ma fino a un certo punto.
ho espresso un opinione come fanno migliaia di persone nel forum e se stiamo a guardare nn sono l'unico ad aver detto baggianate similari.
ultima cosa e poi smetto....
VISTO CHE TU SAI......e SEI MODERATORE!!!!! sei pregato di creare un articolo apposta per questo argomento in modo che tutti possono essere al corrente di queste problematiche e avere certezze concrete e nn del tipo:
"io ho un acquario da 500l al quarto piano e nessun problema"
il succo di tutto è chiedo SCUSA a tutti i geometri e tecnici che ci sono nel forum se ho detto fesserie ma pretendo di essere rispettato come un utente che partecipa alle discussioni senza insulti o simili.
io nn manco di rispetto e la stessa cosa voglio che sia fatta a me!!! #09
ora esco dal topic e saluto

zefiro 16-03-2006 23:05

CIKO, DaniloRonchi è un ingegnere civile..e sa ciò di cui parla, suppongo, perchè è materia sua..non credo che ti abbia insultato sei però la seconda persona (un' altra in altro post) che dà indicazioni sbagliate o quantomeno incomplete su un argomento che non ti appartiene e che naturalmente suscita preoccupazione a chi lo sta ponendo..per ovvie ragioni..
tali informazioni possono recare seri danni anche a persone fisiche se non sono prese con la dovuta cautela per cui sarebbe meglio dire direttamente di rivolgersi ad un esperto piuttosto che rispondere in modo "irresponsabile".
Lui da persona competente è intervenuto su questo e su un altro post specifico uguale a questo..sai delle volte si lavora e bisogna anche trovare tempo per rispondere ai mille quesiti che molti utenti pongono nel forum..spesso con argomenti triti e ritriti perchè si vuol sempre la pappapronta..se si fosse fatta una ricerca infatti si noterebbe che questo argomento è stato più volte affrontato..per il resto io non ho visto da nessuna parte mancanza di rispetto..poi se correggere informazioni errate o lacunose è considerato tale..bhè..

virgi 17-03-2006 00:43

Secondo me a scanso di equivoci si chiede una perizia da parte del comune,o (per fare piu veloce) a un ingeniere o architetto o meglio,se possibile,colui che ha progettato l'edificio....così a parole penso che nessuno sia in grado di fare una stima....io ho fatto così...ci hanno messo un po perchè sono andato in comune,ma ora sono tranquillo!

CIKO 17-03-2006 01:03

zefiro
se per te la prima frase che ha pronunciato danilo nn è mancanza di rispetto allora ti auguro di nn ricevere mai una risposta simile perchè da fastidio ed piu' che altro è mancanza di educazione.
la tua è stata una risposta educata,civile e poteva fare lo stesso anche lui.
io potevo anche evitare di intervenire in un post cosi' delicato ma nn mi sarei mai aspettato da un moderatore una frecciata cosi'
.....oh poi ognuno è permaloso a modo suo.....beh pazienza sono adulto e vaccinato e la smetto li
il forum mi piace troppo e nn voglio mettermi contro nessuno...nemmeno danilo.
ciao!!

tommyh 17-03-2006 01:54

daniloronchi, scusa ma i solai vengono progettati per resistere ad un carico di 750 daN/mq che equivale a circa 750kg/mq!!!
Perchè parli di 200kg/mq?
Quote:

Inoltre dipende se ti avvicini al muro portante dalla prte in cui i travetti sono perpendicolari al muro (massima resistenza) o nell'altro senso
Al 99,9% dei casi se si fa un muro portante è per farci poggiare i travetti.....

matzara, tranquillo il solaio tiene.....

***dani*** 17-03-2006 10:28

per CIKO

Quote:

Caro DANILORONCHI
Innanzi tutto per essere un moderatore......COMPLIMENTI PER L'EDUCAZIONE NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI
Ti rendi conto di quanto può essere pericoloso sottovalutare un rischio simile?
Ecco, pensaci. Pensa ai danni che qualcuno potrebbe fare leggendo il tuo post.
Ed ecco perché in questo caso, e solo in questo, mi permetto di fare un sonoro richiamo all'ordine!

Tutto qua, senza rancore... MA ATTENZIONE

Quote:

A parte il fatto che qua si discute e io nn sono un geometra!
Appunto... la gente poi non lo sa, si fida di quello che legge e via...

Quote:

le persone interessate che hanno paura di avere troppo peso per la loro stanza
Non è un discorso di aver paura... perché magari c'è chi lo fa e la paura non ce l'ha... poi legge il tuo post e dice... ok, non ci sono problemi... invece attenzione SEMPRE

Quote:

è meglio che si facciano rassicurare da persone competenti nel campo edile oppure da qualche scienziato in materia come te (anche se magari tu fossi intervenuto prima io avrei evitato di dire certe cose)
Se avessi visto il post sarei intervenuto, infatti dopo aver visto un altro post sull'argomento e avendo nasato che c'era qualcosa del genere ho ripescato il post e ho scritto quanto dovevo.

Quote:

poi io nn ho obbligato nessuno a fare niente,sul fatto che potrei starmene zitto se nn conosco le cose sono d'accordo ma fino a un certo punto.
ho espresso un opinione come fanno migliaia di persone nel forum e se stiamo a guardare nn sono l'unico ad aver detto baggianate similari.
Ma sei quella che l'ha detta più grossa :-)

Una cosa è dire una baggianata nel senso "metto uno zebrasoma in 100 litri"... e magari vieni ripreso anche bonariamente...

una cosa è dire che un pavimento non ha problemi... poi se il solaio crolla come la mettiamo? Hai idea dei danni che puoi provocare? Non solo nella abitazione... ma pensa se nella stanza di sotto un bimbo sta camminando sotto la vasca mentre crolla il solaio... pensaci...

Quote:

ultima cosa e poi smetto....
VISTO CHE TU SAI......e SEI MODERATORE!!!!! sei pregato di creare un articolo apposta per questo argomento in modo che tutti possono essere al corrente di queste problematiche e avere certezze concrete e nn del tipo:
"io ho un acquario da 500l al quarto piano e nessun problema"
Il fatto è che non esiste una casistica, altrimenti a che servirebbe fare i calcoli? Dipende da come è costruita l'abitazione, quali sono i carichi nella stanza, come è ordito il solaio, quali sono i materiali impiegati, etc etc etc

Avevo pensato a fare qualcosa di automatizzato, il problema è che con certi numeri porta a risultati assurdi, che uno che non è del mestiere potrebbe mal interpretare...

Quote:

il succo di tutto è chiedo SCUSA a tutti i geometri e tecnici che ci sono nel forum se ho detto fesserie ma pretendo di essere rispettato come un utente che partecipa alle discussioni senza insulti o simili.
Ma il rispetto ce l'hai... voglio solo farti capire che un argomento del genere è oltremodo delicato, e che da un post come questo, prima che intervenissi io, leggendolo si poteva sottovalutare il problema peso... cosa assolutamente NON vera!!!

Quote:

io nn manco di rispetto e la stessa cosa voglio che sia fatta a me!!! :-[
ora esco dal topic e saluto
Non ti ho mancato di rispetto, o se ti sei sentito non rispettato vuol dire che non hai capito il mio intervento!

E' quello che hai detto che oltre ad essere profondamente sbagliato è PERICOLOSISSIMO!!!

Grazie Zefiro vedo che hai capito lo spirito del mio post

per Virgi

Quote:

Secondo me a scanso di equivoci si chiede una perizia da parte del comune
che non è deputato a farla, e che non te la farà mai

Quote:

,o (per fare piu veloce) a un ingeniere o architetto o meglio,
dall'architetto non ci andrei per una cosa così delicata, e cmq non troverai nessuno che si prenderà la responsabilità di dirti che l'edificio non ha problemi... non nel senso di dirtelo, ma di firmartelo con il timbro dell'ordine, assumendosi lui la responsabilità, a meno di pagara tanti soldini...

Quote:

se possibile,colui che ha progettato l'edificio....così a parole penso che nessuno sia in grado di fare una stima....
Più che altro sarebbe da dirlo prima di costruire la casa, o come ho scritto in altro post, facendo mettere una rete elettrosaldata sotto il massetto per distruibuire i carichi.
Chi ha progettato l'edificio può dirti che la casa non ha problemi, ma poi non te lo firma

Quote:

io ho fatto così...ci hanno messo un po perchè sono andato in comune,ma ora sono tranquillo!
spiegati meglio... sei andato in comune, e con chi hai parlato? Hai qualcosa di scritto e firmato in mano? Oppure è un parere sulla parola? E chi te lo ha dato ha fatto dei calcoli o ha semplicemente ascoltato il tuo problema e ti ha dato un parere?

per tommyh

I solai devono resistere ad un carico di 200kg/mq su ogni mq. Le biblioteche e gli uffici pubblici a 500kg/mq

Quote:

Al 99,9% dei casi se si fa un muro portante è per farci poggiare i travetti....
quindi una casa in muratura ha 2 o 4 muri portanti?

Ti rispondo io, una casa in muratura ha 4 muri portanti, poi ci sono le travi principali, in genere in mezzeria della costruzione e da questa, sempre retta su un muro portante partono i travetti...
Quindi da una parte hai un muro portante con i travetti, e dall'altra parte no...

matzara 17-03-2006 10:28

ragazzi mi state facendo venire l'ansia!

fritzen 17-03-2006 15:00

salve, posto per la prima volta per dire che non ho capito molto il fatto dei 200kg per i solai pubblici e i 500 per gli uffici.
io abito a genova e affittano appartamenti in quasi tutti i caseggiati come uso uffici, quindi che portata hanno?
Io abito in un palazzo di 6 piani costruito circa 50 anni fà, i pavimenti quanto peso posso soppotare, visto che nel bagno abbiamo un soppalco calpestabile dove si trovano 2 recipienti per l'acqua piu altra roba.?
grazie

keronea 17-03-2006 15:12

matzara, Bisognerebbe sapere le solette como sono state armate #24 tieni conto che le putrelle sono sempre posizionate dal lato corto della casa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.