AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che passione! Primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338957)

brucelee 13-12-2011 22:34

allora ho appena rifatto i test..
si alla prima diventa arancione
i risultati sono:
no3 5mg/l
ph8
gh1
kh8
no2 0,2mg/l
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061305931)
mamma mia se fossi in te riporterei tutti i pesci al negoziante...anzi no se te li ha consigliati lui in questo modo, dalli a qualcuno di fiducia magarai qualche utente nelle tue vicinanze del foro con un minimo di esperienza, chiedi di tenerteli fin quando non avrai messo a posto la vasca, guppy e betta insieme non possono stare:2: ti prego allestisci solo l'acquario grande che hai gli altri sono troppo piccoli ci starebbero bene solo le caridine e neanche in quelle mini vaschette

ciao, si è quello che ho fatto. infatti quelli piccoli li ho abbandonati quando sono riuscito a prendere questo! :)
non ho il betta con i guppy per carità! nuovo si ma non fio a questo punto, ho letto prima di metterli assieme!!!

Agro 13-12-2011 22:48

Ma hai il gh o il kh a 1?
Per che prima hai scritto kg ora il gh
E poi prima avevi il gh a 15 ora a 8 e i nitrati di colpo sono passati sa 75 a 5
Io cis to capendo sempre meno.

brucelee 13-12-2011 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061306000)
Ma hai il gh o il kh a 1?
Per che prima hai scritto kg ora il gh
E poi prima avevi il gh a 15 ora a 8 e i nitrati di colpo sono passati sa 75 a 5
Io cis to capendo sempre meno.

ok, allora, gli ultimi che ho fatto sono quelli che ho scritto ora, quelli che avevo scritto prima erano della scorsa settimana.:13:

Agro 13-12-2011 23:43

Scusa ma da

ph 8 gh 15 kh 1 no2 0,2 mg/l no3 75 mg/l

a

ph 8 gh1 kh 8 no2 0,2mg/l no3 5 mg/l

e tutto una altra cosa io non ci sto capendo più niente
quanta acqua ha cambiato? e di che tipo? di rubinetto?

brucelee 13-12-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061306151)
Scusa ma da

ph 8 gh 15 kh 1 no2 0,2 mg/l no3 75 mg/l

a

ph 8 gh1 kh 8 no2 0,2mg/l no3 5 mg/l

e tutto una altra cosa io non ci sto capendo più niente
quanta acqua ha cambiato? e di che tipo? di rubinetto?

Si sembra strano anche a me :19:... soprattutto il gh e il kh:15:..forse li avevo misurati male era la mia prima volta!:7: invece per gli no3 sono sicuro che siano scesi drasticamente.
Comunque 18litri acqua di rubinetto.

Agro 14-12-2011 00:11

Per il gh e il kh ti puoi anche essere sbagliato, ma a fronte di un cambio del 30% i nitrati non possono passare dal 75 al 5, e non sono di certo quelle due piantine a crucciarteli tutti.
Strano anche che i nitriti non scendano.

brucelee 14-12-2011 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061306244)
Per il gh e il kh ti puoi anche essere sbagliato, ma a fronte di un cambio del 30% i nitrati non possono passare dal 75 al 5, e non sono di certo quelle due piantine a crucciarteli tutti.
Strano anche che i nitriti non scendano.

ho messo delle planorbarius corneus.. possibile che abbiano contribuito a ridurre i no3??

Agro 14-12-2011 00:49

No li producono pure loro, anche se in piccola quantità.

blackstar 14-12-2011 10:17

ma con che prodotti stai facendo i test??

Gippy 14-12-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviata da brucelee (Messaggio 1061305202)
materiali filtranti spugna e carbone attivo
Flora: piante vere Ceratophyllum Demersum, Hygrophila polysperma "Rosanervig"
Fauna: 6 Guppy adulti, 6 avannotti, 3 rasbore, 2 corydoras sterbai, 1 ancistrus, 14 Cardine red cherry (di 1 centimetro ca.), Planorbarius corneus rosse rosa e leopard.
Fondo composto da ghiaia che varia dai 2 ai 4 mm. Altezza del fondo 4 cm.
Per le piante uso del fertilizzante per il fondo della tetra e del il flora pride.
Le cardine piccole sono messe nella sala parto con i gruppi piccoli.
Per il muschio chiederò a qualcuno oppure vedrò di comprarlo.

PLAFONIERA-32-LED-BIANCHI-8-LED-BLU-SNAKELED-40-X-ACQUARIO-E-ACQUARI-APERTI.aspx[/url]

potresti, per sicurezza, portare un campione d'acqua in negozio e farela testare dal negoziante..occhio però: li deve misurare davanti a te, con i reagenti e scriverti per filo e per segno i valori..così controllerai anche tu le sue manovre. (almeno avremo un'altra opinione..vediamo un po' se si riesce a capire che valori effettivi hai)
il gh può accadere che sia più basso del kh...ma difficilmente accade per le nostre acque! soprattutto con tutta quella differenza.
Senti, ma quelle conchiglie che sono in vasca sono vere o di plastica? perchè se sono vere tendono a farti alzare il kh (che in realtà non è un problema, visto che i guppy gradiscono molto l'acqua dura)
un'altra cosa...forse sarebbe il caso di abbassare un po' il ph...
ma il ceratophillum ce l'hai nell'acquario da 60 lt? (scusami, ma a riconoscere le piante dalle foto sono un'imbranata cronica), se non è così..io ce lo metterei per fargli assorbire un po' di nitrati..lo puoi mettere gallegginate..vedrai come si riprende dopo un po'!
Ah..per il FILTRO: mi è sembrato di capire che non hai i canolicchi, ma solo spugne e carboni attivi..allora..le spugne fungono da filtraggio meccanico e fin qui nulla da dire...per i carboni, ti consiglio di toglierli perchè trattengono delle sostanze inquinanti (li si utilizzano dopo i trattamenti con i medicinali per eliminare il "sovrappiù")ma dopo qualche settimana li rilasciano...io ti consiglio di comprare una manciata di canolicchi (costo: 5euro) e di metterli al posto dei carboni (semma li racchiudi dentro una retina o una calza da donna)..dovrebbero essere di aiuto.
la luce notturna non sarebbe un problema (se ti fai un giro tra i vari acquari degli utenti ne vedrai di molto più forti), è solo una mia idea personale..quindi qui te la gestisci tranquillamente come vuoi.
corydoras sterbai mi pare che vogliano dell'acqua leggermente meno dura e alcalina rispetto alla tua e anche rispetto al minimo sindacale per i guppy (di solito ai guppy si associano i corydoras paleatus perchè provengono dalle stesse acque).
un'altra cosa..gli ancystrus, oltre a diventare belli grandi..a detta di chi li ha (io non ce li ho) sporcano abbastanza (nel senso che in fatto di bisognini fisiologici non scherzano)..lo toglierei..magari se lo puoi riportare in negozio e con la differenza di prezzo di prendi qualche pianta a crescita rapida.
il fotoperiodo (cioè le ore di luce) le imposterei su 9 ore..ma non di botto...ma diminuendo man a mano, di mezz'ora in mezz'ora al giorno o altri due giorni.
non ho capito che kelvin hanno le tue luci..inoltre...ma in totale insomma hai solo 3watt??? te lo chiedo perchè di solito si consiglia un minimo di 0,4-0,5 watt/litro per poter avere delle piante anche poco esigenti, ma che crescano bene (ti consiglio, oltre di mettere il ceratophillum galleggiante, di agguingere anche un'altra pianta a crescita rapida da piantare...in quanto questi tipi di piante sono tutti un "micro filtro" e ti aiuteranno a trovare e mantenere un certo equilibrio)
i cambi li farei di un 10% o 15% settimanali..in casi normali..se veramente ai no2 e no3 alti allora è meglio fare dei cambi maggiori.
hai circa 12 pesci (escluse caridine e avannotti) in 60 litri, ti consiglio di fermarti qui (per le rasbore controlla bene se sono compatibili o meno..mi sembra che ti abbiano sconsigliato la convivenza coi guppy) anche perchè dovrai aumentare la popolazione di corydoras...
altri consigli e spiegazioni te li hanno dati gli altri utenti..

guarda..errare è umano...io mi vergogno di presentare il mio acquario per gli errori che ho fatto non essendomi informata bene...però..la regola da seguire quasi sempre..è MEGLIO UNA PIANTA IN PIU' E UN PESCE IN MENO..vedrai che se la segui, in futuro avrai meno problemi di gestione! :4:

PS. per i legni non so che consigliarti..vedi in negozio quelli che ha, se metti il muschio considera che ce lo devi legare attorno (è epifita), oppure lo leghi attorno a qualche tuo arredo che già hai..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.