![]() |
i driver di satisled non li puoi dimmerare
|
ah.. quindi devo per forza spendere una paccata... :)
ma non ci sono driver dimmerabili ai quali posso collegare 15 led? Come li collegheresti tu? Non so che sequenza dargli... |
Bello schema ! Aqual......g ?
Aggiungerei altri 10 blu tra i bianchi della fila centrale. Proprio tra quei 4 che credo siano gli UV. Anche perchè il rapporto 90/40 è un po poco. Con una vasca quasi simile alla tua, ne ho fatta una 100x40 tutta 3w. A breve il topic. 52 bianchi (metà 10000 e metà 20000) e 26 blu (20 royal e 6 blu). Non è male come luce. Quindi con 90 bianchi spari a palla ! Va anche bene se hai la possibilità di dimmerare. Perchè se poi è troppa? O troppo il consumo? Potresti anche ovviare al dimmer facendo 3 o più accenzioni per i bianchi. Ma in modo molto disteso ed omogeneo ogni gruppo di accenzione. In modo da non accendere dei bianchi se troppa luce. Se vuoi lasciare 40 blu, come consigliato da Lollo, metti tutti bianchi da 20000. Sent from my iPhone using Tapatalk |
prova a sentire bizeta hanno dei driver in bassa tensione ma mi sa che arrivano a 12 led
e poi ti ci vuole un alimentatore ------------------------------------------------------------------------ http://www.bizetashop.it/shop/20000-...drv-uldo#700ma arriva anche a 15 led |
Quote:
|
Visto che ne ho usati parecchi di questi driver e discusso molto con Luca ed Elvi di BiZeta, ti rispondo io:
- puoi metterci quanti led vuoi ! Da 1 anche a 16 led. Dipende dall'alimentatore che usi. Di solito gli alimentatori switching hanno una regolazione del voltaggio. Tipo: uno da 48v puó arrivare fino a 54/55v e metti 15/16 led. Per non far bruciare questi driver basta che non ha più di 3v di differenza tra l'alimentatore e la serie di led. Mi spiego: se fai una serie da 13 led (max 3,7v l'uno) devi mettere l'alimentatore a 48,1v.....ok ? Se sovr'alimenti (tipo 54v), il driver darà ai 13led sempre 48v ed il resto se lo assorbe lui surriscaldandosi e bruciandosi ! Idem: se fai una serie da 15 led ed alimenti il driver a 45v, si brucia il driver. Quindi lo puoi impostare da 3,3v X 15led = 49'5v fino al max 3,7v X 15led = 55,5v. Se non si capisce ditelo ! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Non capisco cosa vuoi dire... |
Pardon ! Era partito erroneamente l'invio
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Fondamentalmente non capisco per incompetenza mia... :) Io vorrei mettere i led che ho linkato nella prima pagina... e collegare i bianchi a serie da 15 ed i blu a serie di 10... A questo punto potresti linkarmi i dirver e gli alimentatori che potrebbero servirmi? Sono dimmerabili? |
dovresti fare delle serie uguali altrimenti ti serviranno degli alimentatori diversi
sono dimmerabili ma se non sbaglio solo in pwm sicuramente tonyraf se sa di più |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |