AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Trasloco acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338572)

Attilio46 18-12-2011 12:47

Il mio negoziante di fiduciami ha venduto un aeratore a batterie che ho adattato al secchio in cui avevo messo il materiale filtrante, e devo dire che, almeno meccanicamente parlando, il suo lavoro l'ha fatto. Non so se si possa dire altrettanto anche dal punto di vista biologico. Comunques sia, il trasloco e il viaggio (della speranza) l'ho fatto. Il risultato è stato devastante (..ma poteva andare peggio: per esempio, si poteva rompere un vetro della vasca..ma solo quello ci sarebbe mancato!!): le piante sono state tutte sradicate e, al termine del viaggio, le ho trovate tutte galleggianti...l'acqua è di nuovo tutta opaca...Ieri ho rimesso tutto in funzione, ho ripiantumato le piante (a proposito, è possibile che non fossero radicate bene, visto che il fondo del terriccio era di circa 4 cm???) e aspetto che l'acqua si pulisca un pochettino. Ma, devo rimettere i carboni attivi o posso lasciare la spugna con il mix di resine nel filtro? Ho introdotto un po' (dose consigliata) di attivatore batterico per sicurezza, e a breve farò di nuovo tutti i itest!...

babaferu 18-12-2011 13:46

l'areatore a batterie è stata una buona idea, vedremo i risultati se il tes dei nitriti resterà a 0
peccato che ti si sia mischiato tutto.... comunque si, 4 cm di fondo sono pochi e oltretutto le piante erano piantumate da poco per cui è possibile che non avessero ancora radicato molto.
non avere fretta.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
uh dimenticavo: che te ne fai del carbonme attivo e delle resine? il carbone non serve se non in casi particolari, le resine ti impediscono di capire se la tua vasca è in equilibrio.
ciao, ba

Attilio46 20-12-2011 00:53

...dopo anni di modellismo (hobby ancora attivo) la pazienza non mi manca...Il carbone attivo, dopo i primi 1 giorni, l'ho tolto e sostituito con il mix di resine perchè così prevede il sistema di filtraggio dell'Askoll Pure...Che io sappia (così viene riportato sul libretto di istruzioni) le resine servono a ridurre nitrati e fosfati....

babaferu 20-12-2011 10:52

si, le resine servono a ridurre nitrati e fosfati.
ma è molto meglio tenere bassi nitrati e fosfati con una buona gestione della vasca, che conb le resine. è sufficiente non sovrappopolare la vasca e non cibare troppo i pesci, mettere piante a crescita rapida e fare cambi costanti, puoi farne a meno e la vasca ne gioverebbe perchè troverebbe un suo equilibrio.
ciao, ba

Attilio46 21-12-2011 01:12

..Ultimo consiglio che vi chiedo..per ora: avrei intenzione di eliminare il ghiaino che ho messo sul manado...come faccio a togierlo lasciando il manado, ovviamente, sul fondo?..Mi serve qualche attrezzo particolare o devo farlo eliminando ogni singola pietruzza di ghiano on le dita?!??:2:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.