![]() |
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione: sabato ho fatto un cambio di 40 l, sostituito la zeolite (1lt di nuova + una parte della vecchia) e portato la luce del refugium a 20 h/gg. Domenica ho sostituito il carbone. Ieri sera ho effettuato i test: Po4 e No2 invariati, nonostante il cambio d'acqua, mentre i No3 sono saliti a 50. Ieri sera ho inserito una fiala di batteri ed una di alimenti Prodibio. Che eltro posso fare? |
direi per per ora legati le mani ;-) ...... fai lavorare la vasca :-)
|
Ok. Penso di fare un'altro cambio sabato, visto che il prox we non posso. Che ne dici?
|
va bene ;-)
|
Ieri sera ho misurato lo scambio effettivo vasca - sump. Ho un in-out xaqua (con mandata allargata) alimentato con una Eheim compact 2000+. Circa 500lt/h!!!!!!!!!!!!!!!! Possibile che ci siano cosi tante perdite di carico? Che sia lo stacco del reattore di ca a influenzare così tanto?
La vasca era andata avanti quasi 1 anno e mezzo senza problemi. Comunque, a scanso di equivoci, sono corso a comprare il cecessario per sostituire la mandata con un passaparete ed una tubo del 20 in silicone alimentata da una new jet 3000. Domani monto il tutto. Staremo avedere. |
Fatto: montato passaparete del 25 (ho un foro del 32), tubo in silicone del 20 , il tutto alimentato da NJ 3000. Tutta un'altra storia!!!!! Adesso, con lo scarico quasi sommerso, il corrugato è quasi pieno. :-)
Adesso aspettiamo e vediamo se era il poco scambio. |
Rieccomi, dopo due settimane valori inalterati, nonostante l'aumento di scambio vasca/sump, i valori sono ancora No2 0,01, No3 30, Po4 0,06. >:-(
|
Lascia girare... è ancora presto...
hai ridotto il cibo ai pesci ed aumentato la luce al refugium? |
Ciao. Si, il refugium è illuminato 20h/gg e i pesci sono a stecchetto.
Solo che da quando ho allungato il fotoperiodo al refugium si è riempito anche lui di filamentose. Non è che mi soffocano la chaetomorpha? |
Francamente non so dirti se la cheto può subire problemi dalle filamentose... posso dirti che è normale che crescano le alghe e la loro crescita aiuta a consumare nutrienti abbassando i valori. Cerca di strapparle... Alimentando poco, loro consumano, portando il bilancio dei nutrienti in negativo con conseguente abbassamento dei valori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |