![]() |
Quote:
ebbene si... allora ragazzi... ieri sera ho voluto provare. (dato che il negoziante mi aveva detto di far così, ho voluto vedere cosa succedeva)...... ieri sera ho cambiato mezza vasca con acqua RO. l'acquario è da 30 litri ma effettivi ne ho cambiati massimo 10 / 11 litri.... vi riporto i test che ho fatto stamattina confrontati con quelli precedenti... test del 3- 12- 11 PH: 8 GH: 16 KH: 7 NO2: 0,1 NO3: 50 8- 12- 11 fine maturazione cambio 10/11 litri con RO test del 9- 12- 11 PH: 8 GH: 10 KH: 5 NO2: assenti NO3: 5 sicuramente Questo cambio d'acqua ha portato del bene... no2 a zero e no3 bassissimi.. gh e kh mi sembrano più giusti così no??? pero , come dicevate voi, il PH è rimasto tale e quale! quindi arrivato a questo punto, siccome non ho voglia di mettermi con co2 etc mi sa che opto per la Torba... l'unica cosa...colora tanto l'acqua??? io voglio arrivare ad un ph di 7 7,5 |
C'è qualcosa nei tuoi test che non mi convince. Strano che il GH non si sia mosso, dovresti testare anche l'acqua di osmosi che ti ha dato il negoziante.
Ed è anche un po' strano che i nitrati siano crollati di così tanto. Che test usi? Per acidificanti naturali dai una occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522 |
beh! mi pare che il GH passando da 16 a 10 col cambio di un terzo di acqua non sia proprio immutato..... sei passato da un'acqua moderatamente dura ad un'acqua moderatamente tenera.........il KH e' ottimale.....
per quanto riguarda il colore dell'acqua....l'ambratura e' proporzionale alla quantita di torba immessa.... |
come volevasi dimostrare :-)
@federico hai ragione probabilmente vende acqua di RO "finta" |
swipe la torba colora all'inizio ma poi facendo i cambi settimanali
rimane una leggera ambratura, io mi sto trovando bene con quella Dennerle. Se l'acquario è 30 litri netti penso che può andare tra i 40 e 50 grammi. Mettine sempre un pò meno e regolati sul ph. Inserendo la torba si abbasseranno anche kh/gh ma non è un problema. Anche se il kh va basso (tipo 3-4) il ph rimane stabile per effetto della torba. Se metti danio m. rispetta questi valori Ph 6,5-7,5 Gh 4- 12 |
Quote:
Il gh è passato da 16 a 13... A federico: i nitrati sono scesi tanto ma conta che i test non li facevo da una settimana! |
ok... mi sembrava che il GH e il KH non si fossero modificati
|
Quote:
|
mah... non saprei... bisognerebbe conoscere qualcuno che l'ha già usato
|
io sapevo dell'estratto di quercia o estratto di torba...
l'effetto di solito è più breve e bisogna sapere cosa c'è dentro :40: La catappa da una ambratura ps c'è questo che contiene anche catappa (mandorlo indiano) però non credo basta per un ph 8 http://faunadomestica.instantshop.it...ACQBIODAR00012 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |