![]() |
Ma cosi facendo posso mettere fin da subito i pesci??
|
direi di si..... monitorando nitriti e nitrati
|
è un pò un rischio potenzialmente potrebbe esserci un picco di nitriti visto che l'acqua e i materiali "vecchi" sono solo la piccola parte
|
Bene ragazzi questa sera sono andato ed ho acquistato l'acquario in questione che oltretutto era gia stato "dismesso" con sabbia ed ornamenti messi in secchi con acqua e cloro (a detta del proprietario). Domani provvederò a lavare tutto (basta solo dell'acqua??) Ed a metterlo in funzione. Per quanto riguarda le piante da voi consigliate, hanno bisogno di molte cure? Devono per forza essere inserite in acquario all'iniZio o si può fare anche in corso d'opera?? In più, per quanto riguarda il discorso affrontato sin ora, se il problema è solo l'innalzamento dei nitriti, non potrei risolvere facendo per il primo mese cambi settimanali parziali (30-40%) di acqua?? Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e la pazienza!!
|
posso permettermi un consiglio che penso farebbe felice te e i carassi ?? bhe loro li liberi in qualche laghetto comunale che li tiene o in qualche laghetto artificiale dei ristoranti che spesso accolgono pesci ornamentali :)cosi finalmente possono spaziare in lungo e in largo; il 60 litri lo prendi comunque e lo allestisci per la giusta fauna:)
|
quoto... dai loro una vita dignitosa!
|
Sul fatto di liberarli purtroppo non sono daccordo...in primo luogo la maggior parte di quese fontane/laghetti viene svuotata con cadenze anche annuali per la pulizia, con ovvie conseguenze per i pesci.
C'è anche da considerare il fatto che oramai i miei pesciotti sono abituati a determinati tipi di cibo e, fattore ancora più importante a temperature minime di 24°c anche in inverno... (nello stesso sito, nella sezionededicata ai pesci rossi è consigliato l'uso al minimo del riscaldatore), il tutto senza considerare tutti gli altri fattori. Credo proprio che farebbero la fine di un cane/gatto "da appartamento" lasciato libero per strada... Detto questo, non voglio assolutamente dire che i pesci stanno dove sono, anzi!! il giorno in cui troverò, magari anche grazie al vostro aiuto, una situazione adatta, sarò felicissimo di "darli via". Vi assicuro che sarei una delle persone più felici del mondo!! Ovviamente questa è la mia opinione e non volgio assolutamente creare conflitti di alcun tipo. Per ora comunque inizio con l'allestire ben bene la vasca..poi si vedrà! Ho messo ad asciugare ornamenti e sabbia puzzolenti di cloro, e provvederò poi a lavare il tutto in acqua caldissima in maniera da non lasciare tracce del prodotto che credo sia dannoso :D p.s. per quanto riguarda la domanda sulle piante fatta sopra??? grazie. |
mmm ok... cmq i carassi sono d'acqua fredda il riscaldatore non serve non so che sito sia che ti ha consigliato il riscaldatore
|
Guarda proprio qui su acquaportal c'è un articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...esce_rosso.asp che riprende in qualche modo ciò che c'è scritto qui: http://goldfish.altervista.org/ Da quanto dice serve più che altro per mantenere costante la temperatura. Comunque ho lavato al meglio la sabbia e tutti i pezzi pieni di cloro ed ho fatto partire la pompa. Domani aggiungerò gli elementi filtranti compreso il carbone che spero assorba quel poco di cloro rimasto. Prevvederò poi per un po di giorni all'aggiunta di un po di mangime e, al cambio d'acqua del vecchio acquario aggiungerò quella al nuovo. Per ora i pesci restano nel vecchio....il cloro mi spaventa troppo!!! |
il cloro in un paio di giorni (anche meno) evapora soprattutto se l'acqua viene mossa cmq lascia il carbone in vasca per il lavaggio una settimana, poi levalo e "nutri" l'acquario per farlo partire ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |