![]() |
Quote:
|
Quote:
|
io andrei su animali poco esigenti in fatto di luce ..... zoanthus molli qualche lps se non addirittura pensare ad organismi azooxantellati ma naturalmente dall punto di vista gestionale la cosa è impegnativa ;-)
|
Quote:
Io col system mini della elos e plafo a led (accesa di giorno però) sto sui 65 € a bimestre. Se deve tagliare a questo punto -> dolce. |
io ti dò un'altro consiglio x nn cambiare nulla e tenere tutto ciò che hai.
io ho fatto così e da 130€ circa sono sceso a 90€ a bimestre con 400w allora visto ch hai i t5 dividi le accensione ovvero fai accendere le lampade a coppie di due e parti con il seguente fotoperiodo,accensione prime due lampade blu ore 17 alle 17:30 altre due alle 18:00 vanno tutte e 6 poi se fai 9 ore di fotop... alla 1 spegni le ultime due t5 alla 1:30 le altre due e alle 2 si spengono le blu in questo modo sfrutti parecchio la bioraria risparmiando temperatura a 24° x il termostato pompe di movimento a basso consumo,in più tutte le lampade in casa rigorosamente a risparmio energetico xchè nn sembra ma 4 faretti del piffero portano via 200w io li ho sostituiti con lampade a risp ...energ...e il consumo è passato a 36w tot x 4 faretti solitamente i consumi x singola lampada si aggirano dai 7 agli 11 w circa quindi il risparmio c'è. la lavatrice và la sera idem il resto tranne il frigo |
Quote:
condivido in pieno |
Quote:
visto che non era chiaro, ribadisco 70/80€ al mese solo per l'acquario... torniamo ai consigli... ------------------------------------------------------------------------ l'idea di solo pesci non è male... anche quella di richy non male... |
E farsi una vascozza con sump laterale o dietro ? gestita bene ti basta un monopompa , eviti la risalita .....non sembra ma togli 50 / 60 watt 24 ore su 24 ....non sò quantificare il risparmi se riesci vedi che ti esce fuori , poi inizia a tenere la temperatura sui 24,5 e anche lì inizi a risparmiare.
|
70/80 euro mi torna meglio. Io sono sui 270 totali. Dal marino al dolce non si può. Farei un bel cubetto con strisce LED. Gli animali li hai già, e questo è già un risparmio.
|
Heee io che sto per fare il grande passo per allevare i duri, cosa mi spetta....!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |