![]() |
Quote:
La mia domanda era rivolta proprio a questo, vedere se avevi provato il bypass sapere cosa ne pensavi. Sono perfettamente d'accordo con le considerazioni e pensavo di utilizzare un recipiente con contenuto doppio rispetto all'evaporazione giornaliera, tipo 40 - 50 lt in modo da avere una tolleranza legata anche alle considerazioni da te fatte. Muovo da questo schema, con il float nella vasca di rabbocco: http://s8.postimage.org/l13eujg75/osmo.jpg Ovviamente con tutte le modifiche del caso per quanto riguarda posizione e tipologia dei filtri ecc. |
http://img.tapatalk.com/5d3a34d4#30c2-3f25.jpg
1: uscita acqua di scarto impianto osmosi; 2: scarto osmosi in fogna; 3: uscita acqua buona impianto osmosi; 4: al galleggiante. Guarda lo schema sopra che ho preso da un vecchio topic (che peraltro è il primo che mi ha fatto avvicinare a questo forum di cui ora non posso più fare a meno): http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061019693 Non capivo perché il disconnettere non chiudesse. Nel disconnettore l'attuatore è costituito da una membrana in silicone che "chiude" un orifizio per effetto del differenziale di pressione che c'è sui suoi lati (la chiamiamo "Membrana 2" per non confonderla qui con quella della RO "Membrana 1"). Farlo funzionare è una questione di differenziale di pressioni: è importante che da un lato (p.es. 1-2) passi la RO all'USCITA della "Membrana 1", così che le perdite di carico della stessa facciano abbassare la pressione dell'acqua di rete ("P LATO1"). Dall'altro lato (p.es. 3-4): uscita scarto RO/alla fogna (è flusso che vuoi intercettare per non far fluire acqua nella Membrana 1 anche a galleggiante chiuso). È importante che si connetta il disconnettore all'USCITA della Membrana 1. Se da un lato (P LATO1) non sei dopo detta Membrana 1 della RO, la pressione ("P LATO2") che si crea dall'altro lato della Membrana 2 del disconnettore quando chiude il galleggiante non è sufficiente a vincere la P LATO1 ed a "chiudere".Ll'acqua di scarto della RO in tal caso continua a fluire in fogna anche a galleggiante "chiuso". Diversamente con una pressione P LATO1 più bassa (per effetto delle perdite di carico dovute alla Membrana 1) la P LATO2 riesce a contrastare e a far chiudere la Membrana 2. PS1: le prove le fai vedendo se chiudendo il galleggiante a mano, lo scarto smette di fluire. PS2: non sono sicuro di aver messo nella foto/schizzo sopra 1-2 e 3-4 dal lato giusto. Nel caso non funzionasse, prova a ribaltare il disconnettere di 180° mettendo 3-4 sopra e 1-2 sotto. PS3: quando chiude la Membrana 2 vibra un po' ... ma è segno che P LATO2 sta vincendo su P LATO 1 e che funziona! Ciao Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Ottimo!
Mille grazi per il supporto, ho anche dato un'occhiata al tuo vecchio post, ora correggo lo schema e lo posto così magari può aiutare qualcun altro. Ciao Ovviamente posizione dei Tds in out a piacere come la tipologia dei filtri, voi intanto ricontrollate e ditemi se è tutto ok per quanto riguarda la logica. http://s11.postimage.org/m5mzxcnsv/osmo2.jpg |
e quindi???quale sarebbe la soluzione migliore....elettrovalvole o galleggianti in vasche di osmosi???
la discussione è rimasta un pochino a metà :-) |
perchè, tu in anni di scornate fra skimmeristi hai capito qual'è lo skimmer miglior edi tutti?!? :-d
|
Certo......vuoi che te lo dica?????#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#
|
Quote:
Nella vasca di rabocco ho messo due galleggianti ( che stando nella vasca di rabocco non si possono intasare con nulla..) in serie per maggiore affidabilità. I galleggianti comandano l'elettrovalvola che alimenta l'impianto di osmosi ei sembra tutto funzionare a dovere...Ora peró mi viene il dubbio di come riuscire a "buttare via" il primo litro prodotto dall'impianto... Come si puó risolvere? Magari usando l'impianto così di frequente non serve piu???boh?!?> Voi che consigliate? Sent from my Optimus 2X using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |